La salute sostenibile

Perché possiamo permetterci un Servizio sanitario equo ed efficace

Tipologia: Argomento: Autore/Curatore: Marco Geddes da Filicaia
Anno:
Collana:
Uscita prevista: in lavorazione
  • Descrizione
  • Recensioni (0)

Descrizione

Quanto corrisponde al vero l’affermazione che il Servizio sanitario pubblico sia insostenibile?

Quanto è documentata l’idea che un sistema misto assicuri una più adeguata risposta ai bisogni di salute in termini di efficienza, efficacia ed equità? Quali dimostrazioni ci sono che la crescita della spesa sanitaria, nel lungo periodo, sia ineludibile?

Per rispondere a queste domande, a 40 anni dall’approvazione della Riforma sanitaria, Marco Geddes da Filicaia analizza il tema della sostenibilità del Servizio sanitario nazionale e indaga non solo le ragioni del suo definanziamento, ma principalmente dell’assenza o quanto meno della marginalità di ipotesi alternative. Accanto a quest’analisi offre elementi di riflessione su come mantenerne la sostenibilità nel futuro. Un testo che non si rivolge solo ai cosiddetti operatori, ma che è utile anche per coloro che si interrogano su temi di grande rilievo, quali sono le politiche sanitarie e il sistema di welfare di una nazione.

Un libro aggiornato ai più recenti dati economici, con riferimenti alla letteratura scientifica e a una serie di documenti ufficiali di istituzioni nazionali e internazionali per offrire un’aggiornata bibliografia e per evidenziare il divario esistente fra molte “narrazioni” prevalenti e la documentata realtà.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni. Aggiungi una recensione