Sofferenza psicologica da disastri naturali e traumi importanti. Trattamento cognitivo-comportamentale

Quaderno di Lavoro per l’utente

ISBN: 978-88-490-0614-8 Tipologia: Argomenti: , Autore/Curatore: Jessica L. Hamblen, Laura Giusti, Massimo Casacchia, Rita Roncone
Anno:
Pagine: 150
Collana: Mappe
Uscita prevista: marzo
  • Descrizione
  • Recensioni (0)

Descrizione

Gli eventi traumatici sono purtroppo un’evenienza non eccezionale nella vita di ciascuno di noi. Gli autori di questa pubblicazione si sono trovati a vivere in prima persona il tremendo terremoto dell’Aquila. Il loro personale e pressoché immediato coinvolgimento nell’assistenza alla popolazione in quella situazione li ha portati a capire cosa si potesse fare di più e meglio per aiutare coloro che subiscono le conseguenze a distanza dell’evento, conseguenze che vanno ben oltre il disturbo da stress post-traumatico.

Nato da un’esperienza di formazione sulle esperienze traumatiche in uno dei più prestigiosi Centri di ricerca internazionali, il Manuale e questo quaderno di lavoro sono dedicati alle varie forme di sofferenza psicologica che seguono ai disastri naturali e ai traumi importanti. L’intento degli autori è quello di formare gli operatori italiani a un metodo di intervento psicoterapeutico di tipo cognitivo-comportamentale specifico per queste situazioni cliniche, sviluppato per aiutare le persone a superare un distress post-traumatico senza necessariamente presentare una diagnosi psichiatrica o un quadro clinico definito. Si tratta di un metodo efficace, basato su solide evidenze scientifiche e attuabile nella nostra pratica quotidiana. Apprenderlo sarà oggi più agevole grazie al percorso che gli autori hanno articolato su due volumi, il Manuale per l’operatore e il collegato “Quaderno di lavoro per gli utenti”, e che riportano, passo per passo, in maniera chiara e precisa, principi e procedure da seguire, accompagnando per mano l’operatore nel suo processo di formazione.

Uscirà in concomitanza con il Manuale dell’operatore.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni. Aggiungi una recensione