Alimentazione complementare responsiva
  • Alimentazione complementare responsiva

L’alimentazione complementare responsiva

Una guida allo svezzamento per educatori e operatori sanitari dell’infanzia

Disponibile

 22,00

ISBN: 978-88-490-0562-2 Tipologia: , Argomenti: , Autore/Curatore: Maurizio Iaia
Anno: 2016
Collana: Prospettive
Pagine: 140
Libro del mese: Dicembre 2016
  • Descrizione
  • Valutazioni (0)
  • Rassegna stampa

Descrizione

Sono quattro gli interrogativi chiave comunemente posti a proposito dello svezzamento: quando introdurre il primo cibo solido; come proporre i primi alimenti solidi; quali alimenti scegliere e come regolarsi con le quantità da offrire al bambino. Il libro suggerisce le risposte sulla base delle evidenze della recente ricerca scientifica, fornendo anche numerose indicazioni pratiche per educatori e operatori sanitari dell’infanzia. Al tempo stesso il testo promuove un approccio nuovo, responsivo, all’introduzione degli alimenti complementari al latte, basato sulla capacità del caregiver di dare risposte pronte, contingenti, emotivamente ed evolutivamente appropriate ai segnali di fame e sazietà del bambino. Particolare attenzione è rivolta al ruolo del pediatra nella prevenzione dell’obesità e un capitolo è dedicato alle indicazioni nutrizionali per la prima infanzia basate sui più recenti LARN.

“I capitoli di questa guida offrono, a educatori e operatori sanitari, un sapere prezioso per la condivisione efficace con i genitori di un approccio diverso all’introduzione degli alimenti complementari al latte.”
Dalla Presentazione di Federica Zanetto

“Un approccio educativo nuovo, responsivo, che favorisce l’instaurarsi di una sana relazione ‘bambino-cibo-caregiver’, ed è volto a evitare carenze sul piano fisico e disturbi del comportamento alimentare sul piano emotivo.” Dalla Presentazione di Giacinto A.D. Miggiano

Valutazioni

Ancora non ci sono valutazioni. Aggiungi una valutazione