logo_vappe

Banner
Numero 756, 21 giugno 2017

PAGINE APERTE

Circoli viziosi

L’Italia è messa abbastanza bene rispetto agli altri paesi europei. Presenta, infatti, la più bassa prevalenza di persone in sovrappeso oppure obese ma c’è ancora molta strada da fare per rallentare il trend in crescita. I numeri aggiornati sull’eccesso di peso − in relazione ad alcuni aspetti della qualità della vita − sono presentati nella nuova edizione del Rapporto sull’obesità dell’Istituto auxologico italiano che è dedicato al circolo vizioso tra obesità e problemi del sonno. I problemi di peso possono infatti compromettere la qualità del sonno della persona, e viceversa le alterazioni del sonno possono complicare il decorso clinico dell’obesità e ostacolare le cure. Il Rapporto 2017 esplora con una prospettiva multidisciplinare questa relazione bidirezionale con l’augurio di contribuire a una crescita della conoscenza e anche a una riconsiderazione più attenta dei problemi che derivano dall’obesità da parte dei policy maker e della stessa opinione pubblica.

Presentazione e introduzione (PDF: 35 Kb) »
Capitolo 1 – Epidemiologia dell’obesità in Italia (PDF: 200 Kb)  »

In vetrina

Istituto Auxologico Italiano
Obesità e sonno
Dalla patogenesi alla terapia
Per te a soli 35,00 29,75 € »
(Solo per gli iscritti a Va’ Pensiero)

In vetrina

Giacinto AD. Miggiano
La nutrizione nelle malattie del metabolismo
Per te a soli 29,00 24,65 € »
(Solo per gli iscritti a Va’ Pensiero)

In primo piano

Il convocato riferisca in modo sintetico...

In questi giorni la frenetica attività della Commissione sanità del Senato è caratterizzata da numerose audizioni per raccogliere pareri e suggerimenti relativi al decreto vaccini. Questo il riassunto dell’audizione di Maurizio Bonati dell’Irccs Mario Negri di Milano. »

In primo piano

Diagnosi e pazienti "difficili"

Il BMJ Quality and Safety esamina alcuni dei fattori che possono rendere difficile una diagnosi a partire dallo studio del medico di famiglia: da un disallineamento tra la percezione della propria accuratezza investigativa e quella effettiva, ai pazienti caratterialmente difficili. »

In primo piano

Altruismo "costoso", altruismo a distanza

Su Nature Human Behaviour la lezione dei donatori samaritani di rene fotografa le dinamiche del cosiddetto altruismo “costoso”: persone che fanno bene agli altri perché si preoccupano del benessere degli sconosciuti lontani. Trapianti.net »

The antecedent of hate crime is hate speech.Richard Horton, Twitter 19.06.2017