logo_vappe

Banner
Numero 738, 16 febbraio 2017

UN CAFFE' CON...

Il valore tra etica ed equità

Valore/valori, due termini complessi la cui differenza in sanità va oltre il semplice plurale come si è discusso ampiamente a 4words 2017. Un nodo cruciale nell’assistenza sanitaria contemporanea, riflette Iona Heath, è che i valori tecnico-scientifici e quelli economici stanno sostituendo i valori “umani” del singolo paziente o cittadino nella sua interezza, nella sua individualità. In una prospettiva di finanza pubblica, Elena Granaglia mette l’accento sul valore dell’equità: cercare di concentrarsi sulle urgenze che sono sentite dalla collettività dando voce anche ai più deboli e di proporre soluzioni accettabili. Inseguire l’equità ci aiuta a mettere a fuoco un insieme di ingiustizie in termini di attese di vita e di accesso alle prestazioni sanitarie sulle quali il consenso dovrebbe essere generale.

VIDEO | L’intervista a Iona Heath »
VIDEO | L’intervista a Elena Granaglia »

In vetrina

Il Maestro e le margherite
La qualità dell’assistenza sanitaria secondo Avedis Donabedian
Per te a soli 32,00 27,20 € »
(Solo per gli iscritti a Va’ Pensiero)

In vetrina

La sanità tra ragione e passione
Da Alessandro Liberati, sei lezioni per i prossimi anni
Per te a soli 22,00 18,70 € »
(Solo per gli iscritti a Va’ Pensiero)

In primo piano

Vaccini, tra menzogne, verità ed elusioni

Il dovere di dire la verità e la necessità di ascoltare le preoccupazioni dei pazienti senza demonizzarle. Su The BMJ le considerazione di Peter Doshi. »

In primo piano

Storia di una determina AIFA

Avrebbe rimesso in moto il meccanismo delle gare tra farmaci sovrapponibili ma non identici e favorito un risparmio sulla spesa farmaceutica. »

In primo piano

Ban di Trump, le proteste della sanità

L’Associazione Liberati promuove un documento di protesta nei confronti del muslim ban, per la libera circolazione dei ricercatori. Associali.it »

Follow Donabedian: change doesn’t come from above. “The secret to quality is love”.Peter Pronovost, Twitter 14.02.2017