Va' Pensiero
Banner
Numero 758, 5 luglio 2017
//
Un caffè con...

I confini della psichiatria

Glen O. Gabbard e Alberto Siracusano aprono il confronto sulla crisi della psichiatria, un dibattito che ritornerà nelle 6 puntate di One congress one year - #1C1Y, per continuare a confrontarsi sui principali temi discussi al Congresso della Sopsi. Secondo Gabbard, psichiatra e psicoanalista statunitense, la psichiatria è in crisi: “Si pone troppa enfasi sulla genetica e sulle terapie e troppa poca sul dialogo con il paziente”. Il paziente come persona è da riportare al centro della diagnosi, gettando un ponte tra l’approccio biologico e quello psicologico. Ma, nonostante le difficoltà − aggiunge Siracusano, presidente della Sopsi − “la psichiatria è capace di essere costantemente resiliente alla sua crisi”. La crisi non è più un limite, pone un confine, da trasgredire. A Massimo Cacciari, filosofo e politico, spetta il compito di allargare la riflessione sul confine, parola chiave di questa prima puntata, ricordando che dove i confini esistono sono lì per essere continuamente trasgrediti e annullati: “Occorre una scienza (anche psichiatrica) che ci supporti nella trasgressione continua, per recuperarci all’interno di un limite”.

VIDEO | Intervista a Glen O. Gabbard e Alberto Siracusano »
VIDEO | Intervista a Massimo Cacciari »
#1c1y.it - Prima puntata »
//
In vetrina
Alberto Siracusano et al.
Manuale di psichiatra
Seconda edizione
Per te a soli 59,00 50,15 € »
(CODICE SCONTO: VAP758)
In vetrina
Davide Bruno
Alle frontiere della 180
Storie di migrazione e psichiatria pubblica in Italia
Per te a soli 18,00 15,30 € »
(CODICE SCONTO: VAP758)
 
//
In primo piano

Repressione tra docenti e ricercatori

Gennaio 2016: più di duemila personalità della scienza e della cultura sottoscrivono una petizione che chiede l’avvio di colloqui di pace tra il governo turco e le organizzazioni curde, e la presenza di osservatori internazionali nelle aree di conflitto. Da allora, i firmatari hanno dovuto affrontare diffamazione, minacce e atti intimidatori. Saluteinternazionale.info »
 
In primo piano

Avanzano le nuove droghe sintetiche

È stato presentato a Bruxelles il rapporto annuale dell’Osservatorio europeo delle droghe e delle tossicodipendenze. Si segnala la costante disponibilità di nuove sostanze psicoattive e di oppioidi sintetici. L'Italia è al di sotto della media europea per mortalità da overdose, e tra i primi posti per l'uso di cannabis, oppioidi e cocaina. Bal.lazio.it »
 
In primo piano

Integratori di vitamina D: eccessi e rischi

Una parte considerevole e in aumento di cittadini americani provvede a integrare il proprio apporto quotidiano di vitamina D con gli integratori. Una porzione significativa e in crescita di questi soggetti assumerebbe integratori in quantitativi superiori a quelli definiti sicuri dalle linee guida internazionali, esponendosi al rischio di effetti collaterali rilevanti. Torinomedica.org »
//
     
The future of medicine lies in sharing medicine
 
 
-Richard Lehman, JAMA Internal Medicine 03.07.2017
 
 
© 2017 IL PENSIERO SCIENTIFICO EDITORE, tutti i diritti riservati