| Pagine aperte
Vedere il necessario
Quell’universo complesso del maltrattamento infantile
| Va' Pensiero

Riformare il territorio

Come ricostruire il nostro sistema sanitario post pandemia?

Giornata mondiale dell’igiene delle mani

Ogni anno, il 5 maggio l’Organizzazione mondiale della sanità a partire dal 2005 promuove la Giornata mondiale per il lavaggio delle mani con l’obiettivo di ricordare l’importanza di un gesto semplice, ma essenziale, nella prevenzione delle infezioni trasmissibili, soprattutto negli ambienti ospedalieri e di cura. Quest’anno la Giornata sarà un momento centrale non solo nelle strategie per la sicurezza dei pazienti ma anche per la sicurezza degli operatori sanitari e di tutta popolazione. “Pochi secondi salvano vite! – Lava…

Continua...

Peer review: come cambiarla in meglio?

La peer review è indispensabile per garantire la qualità dell’informazione scientifica. Ma è uno strumento in crisi. Quali cambiamenti possiamo immaginare? Ne parlerà il gruppo AIE giovani in una sessione plenaria del convegno dell’Associazione italiana di epidemiologia, organizzata con il patrocinio di Forward, Aiom e Associazione Alessandro Liberati. Appuntamento su Zoom, giovedì 29 aprile, alle 14.45.

Continua...

I primi 1000 giorni di vita, come proteggerli dall’inquinamento e dal fumo  

Cosa contiene il fumo di sigaretta? Quali sono gli effetti dell’esposizione al fumo per la mamma, il papà e il bambino? Cosa fare se la futura mamma non riesce a smettere di fumare in gravidanza o in allattamento? Che cos’è “il fumo di terza mano” e come si può prevenire? Le risposte in una videoinfografica a cura del gruppo di lavoro “I primi 1000 giorni”.

Continua...

Per ricevere ogni settimana la nostra newsletter Va’ Pensiero con le ultime news dal sito compila il form sottostante. Riceverai subito il numero più recente direttamente nella tua casella di posta elettronica. E inoltre potrai beneficiare di sconti e promozioni sulle pubblicazioni in catalogo.

Privacy Policy

N.B.: dopo aver inviato questo modulo, controlla la tua casella di posta per confermare l’iscrizione.

In vetrina