Utilizzare bene il Pnrr per ridurre le disuguaglianze

L’ultimo Rapporto Sanità del Crea mette in luce come il tema delle disuguaglianze sia oggi ancora più cogente di sempre a causa dell’impatto della pandemia sui più fragili e sulla disuguaglianza economica, sociale e sanitaria. A questo riguardo, riecheggiano ancora una volta le parole di Sir Michael Marmot, autore del volume La salute disuguale.

Continua...

Un dizionario ragionato sul senso della morte e della vita

Nel dizionario ragionato Le parole della bioetica, Maria Teresa Busca e Elena Nave si rivolgono a chiunque voglia avvicinarsi all’affascinante disciplina della bioetica e conoscerne gli oggetti di indagine. Attraverso la lettura dei lemmi, non soltanto abbiamo l’opportunità di acquisire informazioni indispensabili, ma recuperiamo “esperienze che a ben vedere hanno modellato la nostra storia individuale, il percorso di un lungo ragionamento che corre lungo la nostra vita biologica, diventando anche narrazione ed emozione”, scrive Gianluca Trivero.

Continua...

Una “adeguata interpretazione” dei dati ci salverà dall’incertezza

Politici ed epidemiologi discutono sull’opportunità di dare i dati sui contagi covid-19 giornalmente e settimanalmente. Posizioni contrapposte che, aldilà delle personali convinzioni di ciascuno, contengono indubbiamente elementi di incontrovertibile validità. Come di solito avviene in casi complessi come questi, l’incremento di informazioni, che di per sé sembra garanzia di maggior trasparenza, aumenta l’incertezza. Tornano in mente le parole di Carlo Perucci, già direttore del Programma nazionale esiti, intervistato dal Forward.

Continua...

Per ricevere ogni settimana la nostra newsletter Va’ Pensiero con le ultime news dal sito compila il form sottostante. Riceverai subito il numero più recente direttamente nella tua casella di posta elettronica. E inoltre potrai beneficiare di sconti e promozioni sulle pubblicazioni in catalogo.

Privacy Policy

N.B.: dopo aver inviato questo modulo, controlla la tua casella di posta per confermare l’iscrizione.

In vetrina