Autori

Magrini, Nicola

Medico e farmacologo clinico con vent’anni di esperienza nella valutazione dei farmaci, lo sviluppo delle linee guida e le politiche farmaceutiche.
Attualmente direttore  generale dell’Agenzia italiana del farmaco. Ha iniziato come ricercatore presso l’Università di Bologna e l’Istituto Mario Negri di Milano, e nel 1999 ha fondato un Centro Nhs per lo sviluppo di informazioni sui farmaci e linee guida che ha diretto per 15 anni. È stato anche membro fondatore della Cochrane Italia, direttore del Centro di collaborazione dell’Oms per la sintesi della ricerca basata sull’evidenza e lo sviluppo delle linee guida e segretario del comitato per i farmaci di base dell’Oms.

    L’uomo che sussurrava l’EBM

    L'EBM tra la via Emilia e il West… Così com’è non gli sta bene neanche l’EBM: non può essere solo ricerca bibliografica, sostiene. Si divide tra Modena e Bologna ma ha il cuore in Inghilterra e ama Roma e l’ospitalità mediterranea. Mentre va in bicicletta, si crede Robert Redford; per scrivere un libro chiederebbe aiuto a Le Carré. Non c’è che dire, per pensare così in grande bisogna stare davvero in pace con se stessi; anzi, come dice la moglie, si deve essere proprio… egosintonici. | Continua...