Advocacy per la salute mentale

Una guida pratica per cittadine e cittadini, associazioni e istituzioni

ISBN: 9788849007374 Tipologia: Argomento: Autore/Curatore: Rebecca De Fiore, Giovanna Del Giudice, Nerina Dirindin, Benedetto Saraceno
Anno:
Pagine: 124
Collana: Spazi
Uscita prevista: maggio
  • Descrizione

Descrizione

Un manuale per informare, formare e fornire strumenti per comprendere e per agire collettivamente per il miglioramento della promozione e della tutela della salute mentale. Perché promuovere e salvaguardare la salute mentale della popolazione rappresenta una delle principali sfide per i sistemi sanitari pubblici, ma non riguarda esclusivamente il sistema sanitario. La comunità in tutti i suoi settori, da quelli che operano nel mondo della comunicazione a quelli che operano nella scuola o nella giustizia, ha un ruolo da svolgere per promuovere e salvaguardare la salute mentale.
Partendo dalla comprensione del termine “advocacy” il manuale racconta la storia del movimento per la difesa della salute mentale, mettendo a fuoco i soggetti che possono trarre beneficio dalla difesa della salute mentale. Si sofferma sulla specifica situazione italiana e racconta la storia esemplare della nostra riforma psichiatrica e la chiusura degli ospedali psichiatrici e giudiziari. Esamina cosa si intenda per promozione, prevenzione, trattamento, riabilitazione e cosa significhino termini come disturbo mentale o disabilità. Analizza l’insieme dei servizi che devono comporre un sistema di salute mentale umano, accessibile, competente e attento ai diritti e ai bisogni delle persone. Infine fornisce pochi e semplici strumenti per poter valutare la qualità dei servizi che vengono messi a disposizione della popolazione.