Bleeding control

Guida all’arresto delle emorragie massive

ISBN: 9788849007053 Tipologia: Argomento: Autore/Curatore: Angelo De Fiore
Anno:
Collana: Mappe
Uscita prevista: settembre
  • Descrizione

Descrizione

Negli ultimi anni si è osservato un costante aumento di feriti e di morti causati dal mancato tempestivo arresto di un’emorragia massiva traumatica, un evento che può portare alla morte biologica del ferito in brevissimo tempo. È emersa, pertanto, l’esigenza che anche un soccorritore occasionale, e non solo quello sanitario o professionale, sia in grado di intervenire correttamente, ma soprattutto tempestivamente.

Qual è quindi la soluzione più efficace per fronteggiare situazioni di emergenza nelle quali vi sia la necessità di prestare soccorso a un ferito con un’emorragia massiva?

L’American College of Surgeons-Committe on Trauma ha messo a punto un protocollo di intervento, il Bleeding Control (B-Con), teso a rendere accessibili al maggior numero possibile di persone le indicazioni di soccorso in presenza di un’emorragia massiva. Angelo De Fiore, che di quella commissione è membro, fornisce con questo manuale una guida operativa alla loro applicazione. Non si tratta, tuttavia, di una mera lista di istruzioni. Grazie alla competenza e all’esperienza maturate, De Fiore cala quelle indicazioni in situazioni reali, che tengano conto di imprevisti o reazioni da stress psicofisico che potrebbero sorprendere il soccorritore occasionale, il cosiddetto first responder, impedendogli di salvare il ferito emorragico.

Ne risulta una guida pratica, efficace, di facile lettura, con informazioni sanitarie di base, comprensibili anche per il cittadino comune, arricchita da numerose illustrazioni realizzate ad hoc, che accompagnano l’accurata e dettagliata descrizione degli strumenti da utilizzare e delle manovre da compiere per imparare a salvare una vita, in attesa che sopraggiungano i soccorsi sanitari.