Ematologia pratica per il pediatra

Tipologia: Argomento: Autore/Curatore: Emilia Parodi, Ugo Ramenghi, Francesca Romano
Anno:
Collana: Mappe
Uscita prevista: febbraio
  • Descrizione

Descrizione

L’ematologia è una branca della medicina interna strettamente connessa con la pratica quotidiana ambulatoriale e ospedaliera del pediatra. Non c’è età della vita del bambino in cui non sia necessario confrontarsi con la lettura di un esame emocromocitometrico, conoscere i valori di riferimento per l’età, interpretare correttamente valori refertati dai contaglobuli automatici come anormali, identificare campanelli di allarme clinici e laboratoristici che richiedano la diagnosi tempestiva e l’invio a un centro di riferimento di ematologia pediatrica.

È inoltre compito del pediatra impostare e sorvegliare con attenzione regimi nutrizionali corretti e bilanciati in differenti età della vita, definire percorsi diagnostici e/o di screening in presenza di malattie ematologiche familiari, saper organizzare programmi di follow-up specifico per bambini affetti da patologie ematologiche croniche.

L’idea di questo manuale pratico nasce dalla consapevolezza degli autori (specialisti in Pediatria, appassionati di Ematologia) che essere un buon ematologo pediatra non può prescindere dall’essere un buon pediatra, e viceversa.