La neurologia dell’emergenza-urgenza

Algoritmi decisionali

Anno:
Edizione: Quarta edizione
Collana: Mappe
Uscita prevista: novembre
  • Descrizione

Descrizione

A distanza di cinque anni dalla precedente è in lavorazione la IV edizione del volume sulla Neurologia d’Urgenza. L’obiettivo è quello di continuare a fornire ai neurologi che operano in PS, o effettuano visite urgenti in altri reparti, gli strumenti più appropriati per un rapido inquadramento del sintomo motivo dell’accesso al PS e per la definizione clinica attraverso gli strumenti diagnostici più appropriati e i suggerimenti terapeutici più aggiornati e in accordo con le indicazioni delle linee-guida delle aree interessate. Gli elementi essenziali per raggiungere questi obiettivi sono:

  • la valorizzazione del sintomo di accesso al Pronto Soccorso (e, quindi, non già della malattia, la quale può essere non chiara e definita al primo impatto del clinico nell’ambito dell’urgenza);
  • la definizione di algoritmi decisionali nei quali si articola l’intero processo di cura, dalla diagnosi al trattamento, ovvero all’ospedalizzazione laddove ritenuta necessaria.

Entrambi questi elementi, associati ad un’adeguata analisi differenziale in grado di condurre l’operatore ad una diagnosi più definita, sono decisivi per limitare errori come quello di fissazione (ovvero la “certa” individuazione aprioristica della patologia), comuni in PS e responsabili di omissioni e ritardi inaccettabili in molti casi. Un volume per neurologi, specializzandi e neospecialisti in Neurologia, specializzandi in Medicina d’Urgenza, studenti di Medicina.