Nefrologia infermieristica essenziale

Anno:
Uscita prevista: ottobre
  • Descrizione

Descrizione

Un manuale di assistenza infermieristica nefrologica rivolto allo studente infermiere e al professionista che si affacciano per la prima volta in un contesto di nefrologia, dialisi e trapianto di rene.

Il testo si articola in tre parti. Nella prima vengono trattate le nozioni di anatomia, fisiologia e patologia renale necessarie allo studente e al professionista per approfondire le principali condizioni cliniche con le quali dovrà confrontarsi nell’unità operativa. La seconda parte affronta in maniera estesa la terapia sostitutiva renale, concentrandosi non solo sulla trattazione teorica delle differenti possibilità terapeutiche, ma soprattutto sull’assistenza infermieristica al paziente e la gestione dell’unità dialitica secondo le ultime evidenze scientifiche. Nella terza parte il lettore, dopo essere stato sensibilizzato sulla complessità dell’assistenza infermieristica nefrologica, si confronta con un modello proposto come strategia per una maggiore sicurezza delle cure prestate.

Il manuale si propone di:

  • supportare studenti e professionisti infermieri nell’ingresso nel mondo della nefrologia, dialisi e trapianto renale attraverso un testo che integri in un’unica trattazione gli argomenti essenziali per garantire un’assistenza infermieristica nefrologica sicura e di qualità;
  • fornire nozioni di anatomia, fisiologia e patologia renale;
  • introdurre lo studente e/o il professionista alla terapia sostitutiva renale e all’assistenza al paziente in dialisi o inserito in un percorso di trapianto;
  • sensibilizzare il lettore sulla complessità dell’assistenza infermieristica nefrologica e presentare un modello infermieristico che permetta di ottenere delle cure più sicure.

L’opera è rivolta sia a studenti infermieri che vogliano approfondire le tematiche dell’infermieristica nefrologica nell’ambito dell’insegnamento di medicina generale e/o prossimi al tirocinio in un servizio nefrologico, sia a professionisti infermieri neo inseriti in un contesto di nefrologia, dialisi e trapianto di rene.