Pediatria di famiglia

L’evoluzione necessaria di un mestiere tra nuovi bisogni di salute e nuovi contesti organizzativi

Tipologia: Argomento: Autore/Curatore: Michele Gangemi, Giorgio Tamburlini
Anno:
Collana: Mappe
Edizione: Terza edizione
Uscita prevista: settembre
  • Descrizione

Descrizione

Un’opera corale che riassume, a quarant’anni di distanza dalla precedente edizione, il percorso e le criticità della pediatria di famiglia soffermandosi sulla trasformazione del modello organizzativo delle cure primarie pediatriche. Un tragitto che si articola fra due punti essenziali: il pediatra di libera scelta si pone ormai come coordinatore degli interventi del territorio alla luce dei nuovi bisogni dei bambini e delle loro famiglie, e il coordinamento tra servizi territoriali e ospedaliero/universitari si definisce come un tema non più differibile.

La salute del bambino non è più vista dal solo punto di vista pediatrico, grande attenzione è infatti prestata al tema delle nuove famiglie, ai temi ambientali, alla salute mentale e al compito di advocacy del pediatra.

La varietà di estrazione dei diversi autori garantisce la molteplicità dei punti di vista e la ricchezza delle proposte concrete di modelli organizzativi realizzabili, mentre l’introduzione dei curatori delinea il necessario file rouge. Un libro destinato a pediatri di libera scelta, specializzandi in pediatria, infermieri, personale dei consultori.