Sala operatoria

Guida pratica di sopravvivenza per specializzandi in anestesia

Anno:
Uscita prevista: settembre
  • Descrizione

Descrizione

Questo manuale è stato appositamente creato per aiutare i giovani medici che si trovano per la prima volta in sala operatoria, affrontando sfide e temi che possono non essere familiari. L’obiettivo principale è quello di fornire un aiuto concreto in un momento cruciale della loro vita professionale.

Il volume si concentra sugli aspetti pratici e, grazie alla chiarezza del linguaggio utilizzato, affronta in modo completo ma sintetico i temi principali che si incontrano durante l’esperienza in sala operatoria.

Ciascun capitolo sarà curato da un esperto della materia proveniente da università e ospedali italiani diversi.

Perché è nato questo libro

Ogni anno centinaia di giovani medici iniziano la specialità in Anestesia, Terapia Intensiva e del Dolore. Il primo impatto con una realtà tanto diversa rispetto alle aule universitarie quale la sala operatoria può essere spiazzante. Per tale motivo i curatori e gli autori di questo libro hanno preso la decisione di inserire in questo manuale tutto quello che avrebbero voluto sapere già dai primi giorni di sala operatoria per poter iniziare questo percorso con la serenità dovuta e con le basi conoscitive adeguate.

Chi può essere interessato a leggerlo

  • Specializzandi in Anestesia, Terapia intensiva e giovani medici ospedalieri
  • Personale infermieristico della sala operatoria