Salute ed equità nella Regione Lazio

I dati epidemiologici

Tipologia: Argomenti: ,
Autore:
Anno:
Uscita prevista: dicembre
  • Descrizione

Descrizione

Fattori come sesso, posizione socioeconomica, cittadinanza ed etnia sono associati a differenze di salute. Alcune disuguaglianze sono inevitabili, altre rappresentano disparità di opportunità, conoscenze e risorse che potrebbero essere ridotte o evitate da politiche ad hoc.
In particolare, esistono diversi indicatori di posizione socioeconomica, come la ricchezza materiale, le risorse culturali o il capitale umano, che rappresentano differenti dimensioni dello svantaggio sociale con un impatto sullo stato di salute degli individui. A questi, infatti, sono inversamente associate la mortalità, la prevalenza di diverse malattie, la multimorbilità e l’accesso all’assistenza sanitaria.
Questo rapporto del Dipartimento di Epidemiologia del Servizio sanitario regionale del Lazio si propone di documentare le disuguaglianze di salute nella Regione Lazio e i principali fattori ad esse associati per avviare percorsi di innovazione orientati a rendere la ricerca dell’equità un obiettivo sostenibile.