Soccorso sanitario durante attività S.A.R. nel Mar Mediterraneo

Anno:
Uscita prevista: settembre
  • Descrizione

Descrizione

Un manuale di soccorso sanitario in mare durante attività S.A.R. (dall’inglese Search and Rescue), completo e di rapida consultazione, destinato agli operatori sanitari impiegati nelle attività di ricerca e soccorso in mare o a chiunque volesse approfondire l’argomento.

Mare Nostrum, nome con cui gli antichi romani chiamavano il Mar Mediterraneo, è stata un’operazione umanitaria intrapresa dall’Italia dopo il naufragio che, nel 2013, vide più di 300 migranti perdere la vita a poche miglia dalle coste di Lampedusa. Da quel giorno le attività S.A.R. in tale ambiente hanno visto una notevole evoluzione in termini di tecnologie, mezzi e innovative procedure di intervento, e l’impiego di nuove professionalità tra cui anche medici ed infermieri, che quasi quotidianamente intervengono in assistenza di chiunque richieda supporto, sia esso migrante, turista, o navigante in difficoltà.

Da qui nasce l’idea di un manuale che possa essere di supporto alla formazione peculiare dei sanitari che, sempre in misura maggiore, vengono coinvolti in questo atipico teatro.

Partendo dall’organizzazione del soccorso nel Mar Mediterraneo, viene fatto cenno alle modalità di intervento delle Unità Navali S.A.R. e agli altri elementi necessari per comprendere il contesto e le difficoltà nelle quali si opera.

Con un’impostazione pragmatica e un testo fruibile e sintetico, si accompagna il soccorritore, apparato per apparato, attraverso le principali criticità sanitarie che si possono incontrare durante le attività S.A.R., la loro gestione e l’eventuale decisione di evacuazione medica (MedEvac).

Il manuale, che ha ricevuto contributi da numerosi specialisti, è curato da Michele Salvagno e Francesco Bertoncello, medici che hanno vissuto esperienze di SAR a bordo delle Unità navali della Guardia Costiera a Lampedusa, e da Giuseppe De Tommaso, Maresciallo della Guardia Costiera Italiana per anni Rescue Swimmer e Comandante di Motovedette SAR.