Il blocco percutaneo del ganglio stellato a scopo antiaritmico

Una guida pratica

Disponibile

 25,00

ISBN: 9788849007305 | Promo corsisti | Tipologia: , Argomento: Autore/Curatore: Simone Savastano
Anno:
Pagine: 136
Collana: Prospettive
  • Descrizione
  • Pagine aperte

Descrizione

La tempesta aritmica è una delle urgenze cardiologiche più difficili da trattare, per la quale esistono pochi trattamenti farmacologici, peraltro non sempre efficaci, e trattamenti non farmacologici non disponibili in tutti gli ospedali. Ci si trova quindi nella condizione di dover trattare i pazienti critici, ad elevata mortalità per via di aritmie ventricolari ricorrenti, con un ventaglio limitato di opzioni. Questi pazienti possono avere la necessità di essere stabilizzati prima di essere sottoposti a trattamenti più definitivi o prima di essere trasportati in centri in grado di mettere in atto procedure come l’ablazione transcatetere o il posizionamento di supporti di circolo.
In questo contesto di urgenza/emergenza cardiologica si inserisce il blocco percutaneo del ganglio stellato. Tale manovra, sviluppatasi dapprima a scopo antalgico, si è poi evoluta alla luce dei risultati degli studi degli anni Settanta che hanno dimostrato un ruolo centrale del sistema nervoso autonomo nella genesi e nel mantenimento delle aritmie ventricolari. Lo scopo di questo manuale è di offrire una panoramica sul razionale, l’efficacia, la sicurezza e la tecnica di esecuzione di questa procedura in modo da poterla diffondere, aumentando le opzioni terapeutiche per la gestione di pazienti con tempesta aritmica.
Nel volume sono discussi molti aspetti utili nella pratica clinica quotidiana: dalla fisiopatologia delle aritmie ventricolari, al moderno trattamento della tempesta aritmica, al ruolo del sistema nervoso autonomo in questo contesto. Vengono inoltre passati in rassegna i dati ad oggi disponibili in letteratura circa l’impiego di questa tecnica a scopo antiaritmico e sono discusse in dettaglio le tecniche di approccio al ganglio stellato sia con l’ausilio dell’imaging, sia sfruttando consolidati reperi anatomici.

“Questo volume fornisce tutte le informazioni, teoriche e soprattutto pratiche, che permetteranno di creare nel maggior numero possibile di dipartimenti di Cardiologia dei team in grado di intervenire nei non rari, e altamente drammatici, casi di storm elettrici usando il blocco del ganglio stellato di sinistra.”

 Dalla Presentazione di Peter J. Schwartz