Displasia evolutiva delle anche

Raccomandazioni per la diagnosi precoce

Disponibile

 18,00

ISBN: 9788849006995 Tipologia: , , Argomenti: , , Autore/Curatore: Rino Agostiniani
Anno:
Pagine: 88
Collana: Mappe
  • Descrizione
  • Pagine aperte

Descrizione

La Displasia Evolutiva delle Anche (DEA) è la più frequente patologia congenita dell’apparato muscolo-scheletrico del neonato. Fondamentale per ottenere i migliori risultati terapeutici è la precocità della diagnosi.
Questo libro è nato con l’obiettivo di fornire raccomandazioni mirate alla diagnosi e alla terapia precoci della DEA e indicazioni sulle opportune modalità di presa in carico; il testo risponde ai quesiti scientifici più rilevanti prestando particolare attenzione alle aree di maggiore discussione (screening della DEA, test diagnostici da utilizzare, modalità di esecuzione e tempi di somministrazione dei test, screening ecografico selettivo o universale, formazione degli operatori, necessità di registrazione dei dati). È il frutto della revisione, valutazione e sintesi della letteratura scientifica da parte di un gruppo multidisciplinare di esperti Pediatri, Radiologi e Ortopedici. La discussione e l’approvazione dei risultati dell’analisi sono state svolte mediante il metodo della consensus conference, con la partecipazione della Società Italiana di Pediatria (SIP), della Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia Pediatrica (SITOP) e della Società Italiana di Radiologia Medica, Sezione Pediatrica (SIRM).
Nella seconda parte del volume, tre allegati guidano il lettore, attraverso una ricca documentazione fotografica commentata, nell’esame clinico, nell’esame ecografico e nell’esecuzione delle tecniche radiologiche non ecografiche. Un libro rivolto principalmente ai Pediatri, ospedalieri e delle cure primarie, ai Radiologi e agli Ortopedici.