Fondamenti di grantsmanship

Guida pratica alle richieste di finanziamento per la ricerca

Disponibile

Il prezzo originale era: € 22,00.Il prezzo attuale è: € 20,90.

ISBN: 9788849007749 Tipologia: , Argomento: Autore/Curatore: Chiara Gabbi
Anno:
Pagine: 216
Collana: Mappe
  • Descrizione
  • Pagine aperte

Descrizione

I finanziamenti per la ricerca, noti come grants, rappresentano un elemento fondamentale per garantire il progresso e l’eccellenza nel campo scientifico. Inoltre, promuovono sia la crescita professionale e la libertà intellettuale dei ricercatori, sia la meritocrazia all’interno degli ambienti di ricerca.

Grantsmanship è la disciplina, molto diffusa all’estero, che insegna a redigere le richieste di finanziamento: si basa su nozioni tecniche che coinvolgono principi di metodologia della ricerca, di scrittura scientifica e di marketing.

Forte della sua esperienza internazionale di docente, medico, ricercatrice e revisore di richieste di finanziamento, Chiara Gabbi ha elaborato il primo manuale italiano di grantsmanship, fornendo in modo dettagliato ed esaustivo tutti i principi base dello sviluppo di una richiesta di finanziamento.

Arricchito da numerosi e preziosi esempi pratici, il manuale affronta gli aspetti strutturali del processo di finanziamento, dalla ricerca dei bandi e degli enti finanziatori, al percorso di scrittura, fino alla revisione del progetto; fornisce indicazioni sulla stesura del piano sperimentale e dei documenti di supporto; descrive il processo di inoltro della grant application, i principi generali di gestione del finanziamento e come recepire i commenti dei revisori.

Pensato e disegnato per ricercatori di lingua italiana nelle prime fasi di carriera (dottorandi, specializzandi, post-doctoral fellows, assegnisti di ricerca) in ambito biomedico-sanitario, questo libro è una vera e propria guida utile a progettare e scrivere una richiesta di finanziamento competitiva e vincente.