Maltrattamento all’infanziaManuale per gli operatori dell’area pediatrica Disponibile € 42,75
|
- Descrizione
- Pagine aperte
- Rassegna stampa
Descrizione
Il maltrattamento all’infanzia è la più frequente, grave e sottodiagnosticata malattia cronica dell’età pediatrica. Questo manuale nasce dall’esigenza di una guida formativa che accompagni il pediatra e l’operatore sanitario nel far fronte a tale fenomeno.
Gli autori del libro sono clinici, pediatri di famiglia, psicologi e specialisti in medicina legale che lavorano quotidianamente a contatto con le famiglie. L’obiettivo che si sono proposti è di affrontare operativamente il maltrattamento e descriverne la complessità del fenomeno in tutti i suoi aspetti, dalla prospettiva prettamente clinica fino alle ripercussioni sull’assetto emotivo del professionista.
La tempestività di una diagnosi di fronte a un sospetto maltrattamento, l’intervento terapeutico nei casi accertati di abuso, l’impegno a riconoscere le ripercussioni psicologiche e decifrare gli aspetti giuridici del problema, ma anche a conoscere le possibili risorse della comunità, gli interventi di prevenzione e costruire una rete territoriale sono temi che riguardano una moderna visione del problema. È infatti indispensabile coinvolgere non solo gli operatori della sanità, ma tutte quelle figure professionali, dagli assistenti sociali agli educatori, che hanno uno stretto legame con il bambino.
Anche a loro è quindi dedicato il libro, oltre che ovviamente ai pediatri di famiglia, ospedalieri e di comunità, ai medici di medicina generale, di pronto soccorso e di continuità assistenziale che sempre più sono coinvolti nell’assistenza al bambino e all’adolescente.
- Indice (PDF: 35 Kb)
- Premessa, prefazione e introduzione (PDF: 100 Kb)
- Quaderni ACP, n.6 - 2020