- Descrizione
Descrizione
Questa nuova edizione del Manuale UNIGASTRO vuole offrire agli studenti materiale didattico aggiornato e adeguato alla continua evoluzione dei risultati della ricerca clinica e della ricerca di base, affinché possano ottenere una preparazione ottimale in vista del loro inserimento come giovani medici in ambito clinico. Il volume si apre con cinque contributi introduttivi che accolgono tematiche suggerite dagli stessi studenti:
- Metodologia EBM
- Nutrizione, malnutrizione e obesità
- Microbiota intestinale
- Immunità mucosale intestinale
- Tumori neuroendocrini gastrointestinali
Gli argomenti dei quarantasette capitoli di cui si compone il volume, scritti da autorevoli specialisti, sono stati distribuiti in sette sezioni:
- Malattie dell’esofago, dello stomaco e del duodeno
- Patologie funzionali gastrointestinali
- Patologie dell’intestino tenue e del colon
- Malattie infiammatorie intestinali
- Malattie del fegato
- Malattie delle vie biliari e del pancreas
- Emergenze in gastroenterologia
Come nelle precedenti edizioni, l’opera si compone di un volume cartaceo e di contenuti multimediali reperibili on line sul sito UNIGASTRO tramite un’apposita password riportata all’interno del volume stesso. In tali contenuti, organizzati con una metodologia interattiva, lo studente potrà trovare esempi di casi clinici, di procedure diagnostiche nonché schede di approfondimento. Quiz di autovalutazione a risposta multipla completano l’offerta.