Medicina d’urgenza

Metodo e checklist per il processo decisionale

Disponibile

Il prezzo originale era: € 40,00.Il prezzo attuale è: € 38,00.

ISBN: 9788849007572 Tipologia: , Argomento: Autore/Curatore: Edoardo Catalfamo, Paolo Luigi Balzaretti, Domenico Walter Vercillo
Anno:
Pagine: 320
Collana: Mappe
Libro del mese: Dicembre 2023
  • Descrizione
  • Pagine aperte

Descrizione

Il Pronto Soccorso è un ambiente complesso in cui è necessario individuare e trattare pragmaticamente e in tempi rapidi l’estrema varietà delle patologie dei pazienti che vi accedono. I medici che gestiscono l’emergenza/urgenza utilizzano strumenti per orientarsi e per prendere decisioni tempestivamente, formulando le giuste ipotesi. Questo manuale intende accompagnarne il lavoro fornendo un metodo di base standardizzato e condiviso con le indicazioni necessarie per impostare un percorso diagnostico e terapeutico efficace.

Finalizzato all’identificazione delle criticità e alla ricerca della diagnosi, il libro può essere letto come testo sia di studio sia di consultazione. Accanto a quelli di inquadramento generale, si trovano capitoli dedicati a specifici sintomi o alle sindromi che costituiscono i motivi più frequenti di accesso al Pronto Soccorso. Tali capitoli sono organizzati sulla base di un approccio clinico che si articola in “passi”, ossia i punti cruciali del ragionamento che il medico affronta nel corso della valutazione di un paziente in urgenza, e nelle “sette E”, una checklist per la raccolta organizzata delle informazioni accessibili in Pronto Soccorso. Completano il volume numerose flow-chart che espongono sinteticamente il percorso decisionale e gli snodi più importanti.

Presentazione di Fabio De Iaco.