- Descrizione
- Pagine aperte
Descrizione
La psicofarmacologia ha un ruolo molto importante tra gli interventi integrati per i disturbi psichici nelle persone affette da cancro, nelle diverse fasi della malattia. Questo manuale pratico colma una lacuna nell’area della psicofarmacologia ponendosi diversi obiettivi:
- presentare gli aspetti principali del trattamento psicofarmacologico nel la cura dei disturbi psichiatrici in oncologia e cure palliative;
- illustrare i problemi clinici nell’impiego degli psicofarmaci, inclusa l’area emergente dell’impiego adiuvante di psicofarmaci per il trattamento di sintomi o sindromi non psichiatriche secondarie al cancro, quali dolore, hot-flashes, fatigue;
- fornire suggerimenti pratici per la gestione dei problemi psichiatrici in popolazioni particolari, tra cui i bambini, gli anziani e le persone alla fine della vita.
Il libro è scritto in maniera semplice e offre, attraverso casi clinici e tabelle riassuntive con algoritmi di trattamento, le informazioni più aggiornate della psicofarmacoterapia applicata in oncologia e cure palliative. È indirizzato ad oncologi, medici palliativisti, medici della medicina generale, psichiatri, psicologi e operatori sanitari. L’ edizione italiana è una sintesi e un aggiornamento del manuale inglese, scritto da esperti di fama internazionale nelle aree psicooncologica e palliativistica.
– – –
Un compendio aggiornato, di facile consultazione, con un forte orientamento pratico, che risponde alle domande che il clinico realmente si pone (…) Ne consiglio la lettura o la consultazione a tutti gli psichiatri, oltre che a tutti i professionisti che operano in ambito oncologico.
Dalla presentazione di Mario Maj
- Indice (PDF: 35 Kb)
- Presentazione e introduzione (PDF: 45 Kb)