La mente di Pinocchio

Disponibile

 17,10

ISBN: 9788849007251 Tipologia: , Argomento: Autore/Curatore: Gianfranco Denes
Anno:
Pagine: 232
Libro del mese: Aprile 2022
  • Descrizione
  • Pagine aperte

Descrizione

Quali sono i processi sottostanti alla produzione di una bugia? Quando si formano le capacità cognitive che permettono ai bambini di cominciare a dire le bugie? Cos’è un patto di sospensione dell’incredulità? Quali sono le tecniche per distinguere se siamo di fronte a un bugiardo o meno?

Gianfranco Denes, neuropsicologo e neurolinguista, con questo libro ci offre un affascinante excursus fra i meccanismi neurali e cognitivi che stanno alla base del mentire, analizzando i sistemi di memoria, le loro basi neuronali e funzionali e come queste si instaurino ed evolvano. Illustra anche i metodi, clinici e strumentali, usati per ricoscere una bugia, la loro validità e soprattutto i loro limiti.

L’ultima parte del volume è dedicata allo studio della natura e delle basi anatomiche delle bugie in buona fede, delle confabulazioni e dei falsi riconoscimenti presenti nel linguaggio e nel comportamento di pazienti con deficit di memoria conseguenti a un danno cerebrale.

Un testo rivolto a psicologi e neurologi, ma anche a un pubblico non specialistico, interessato a comprendere le basi anatomiche e funzionali dei processi mentali.