La mente di PinocchioNeuroscienze fra memoria, bugie e fake news Disponibile € 17,10
|
- Descrizione
- Pagine aperte
Descrizione
Quali sono i processi sottostanti alla produzione di una bugia? Quando si formano le capacità cognitive che permettono ai bambini di cominciare a dire le bugie? Cos’è un patto di sospensione dell’incredulità? Quali sono le tecniche per distinguere se siamo di fronte a un bugiardo o meno?
Gianfranco Denes, neuropsicologo e neurolinguista, con questo libro ci offre un affascinante excursus fra i meccanismi neurali e cognitivi che stanno alla base del mentire, analizzando i sistemi di memoria, le loro basi neuronali e funzionali e come queste si instaurino ed evolvano. Illustra anche i metodi, clinici e strumentali, usati per riconoscere una bugia, la loro validità e soprattutto i loro limiti.
L’ultima parte del volume è dedicata allo studio della natura e delle basi anatomiche delle bugie in buona fede, delle confabulazioni e dei falsi riconoscimenti presenti nel linguaggio e nel comportamento di pazienti con deficit di memoria conseguenti a un danno cerebrale.
Un testo rivolto a psicologi e neurologi, ma anche a un pubblico non specialistico, interessato a comprendere le basi anatomiche e funzionali dei processi mentali.
- Indice (PDF: 105 Kb)
- Prefazione (PDF: 130 Kb)
- Introduzione (PDF: 110 Kb)