La responsabilità della cura

Oltre l’orizzonte delle prestazioni sanitarie

Disponibile

Il prezzo originale era: € 20,00.Il prezzo attuale è: € 19,00.

ISBN: 9788849007800 Tipologia: , Argomento: Autore/Curatore: Sandro Spinsanti
Anno:
Pagine: 224
  • Descrizione
  • Pagine aperte

Descrizione

La cura, in tutte le sue espressioni – informali o professionali, familiari o sociali – è il collante che tiene insieme la vita dell’essere umano. Dall’inizio alla fine. Ma chi è responsabile di assicurare la cura di cui ha bisogno ogni vivente?

In ambito strettamente sanitario, il meccanismo della cura “frazionata”, suddivisa in contesti differenziati – il domicilio, l’ospedale, le residenze sanitarie, l’hospice – e tra diverse specialità, sia cliniche che professionali, sempre più spesso porta al fenomeno della deresponsabilizzazione e alla conseguente paralisi dei servizi.

A questo scenario Sandro Spinsanti contrappone la nozione di cura nella sua accezione più ampia e inclusiva, in grado di offrire i servizi giusti, nel modo giusto, a tutti quelli che ne hanno diritto e bisogno, andando oltre l’orizzonte limitante delle prestazioni sanitarie e facendo leva su assunzione di responsabilità e condivisione: tra diverse professioni sanitarie, tra curanti e cittadini, tra vertici politici e dirigenti aziendali.

Una sfida che percorre e tiene insieme le considerazioni che Spinsanti ha raccolto in questo nuovo volume, accompagnando il lettore tra riflessioni teoriche, percorsi clinici e stimoli tratti dalla letteratura per una più profonda comprensione della cura.