La sanità ai tempi del coronavirus

Disponibile

 22,00

ISBN: 978-88-490-0687-2 Tipologia: , Argomenti: , , Autore/Curatore: Marco Geddes da Filicaia
Anno:
Pagine: 260
Raccolta: Covid-19
  • Descrizione
  • Recensioni (0)
  • Pagine aperte

Descrizione

La pandemia di covid-19 è stata paragonata a uno tsunami. È quindi necessario chiedersi: come è stata affrontata dal sistema sanitario italiano? Con quale preparazione, quali idee, quali risorse? Cosa è stato appreso e come ci si prepara alle incertezze che si prospettano nei prossimi mesi? Per rispondere a queste domande, l’autore ha seguito passo passo l’evolversi della situazione, descrivendo carenze ed elementi di debolezza, ma anche punti di forza del sistema sanitario e valutando i fattori che hanno impedito un’adeguata e tempestiva previsione degli eventi.

L’analisi si articola in tre periodi: Ieri, prima della pandemia. Oggi, il primo semestre del 2020, con la conclusione della fase 2. Domani, ciò che sarebbe necessario prevedere e realizzare.

Un testo che consente di approfondire il funzionamento della sanità pubblica e privata del nostro Paese, indispensabile per non disperdere l’ampio spettro di conoscenze che questa drammatica esperienza ha fatto emergere. Si avvale di un’ampia revisione della letteratura scientifica, ma anche della puntuale annotazione della cronaca di questi mesi, per evidenziare e valutare l’evoluzione delle diverse posizioni politiche e organizzative.

Scritto con un ritmo e un linguaggio narrativo, presenta alcune utili e interessanti divagazioni che seguono il pensiero dell’autore durante il periodo di lockdown.

Un libro che si rivolge tanto a un pubblico generale quanto al personale sanitario (di cui testimonia ampiamente l’attività svolta) e ai vari decisori politici della sanità pubblica e privata. È arricchito da un accurato indice dei nomi che dà conto dei molti professionisti e politici citati, protagonisti della storia dell’epidemia di covid-19 nell’Italia del 2020.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “La sanità ai tempi del coronavirus”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *