In primo piano

A scuola di futuro

 
 

Lisa Carignani, Rebecca De Fiore, Gaia Romeo e Camilla Siliotti, le giovani inviate di Va’ Pensiero al Festival di Internazionale 2012. Pubblicato su Va’ Pensiero n° 542 e su Va’ Pensiero n° 552.

È tempo di cambiare. Quattro ragazze ventenni della "cantera" di Va’ Pensiero diventano inviate al festival di Ferrara: niente premi, nessuna gara n giudizi, massima libertà. A patto che ci raccontassero quello che hanno visto e sentito. “Siamo state a scuola di futuro: parla mille lingue e ha i volti di tutto il mondo”. “Tutta la città era in fermento: caos, colori, giovani, libri, biciclette, mele”. Ecco i loro video racconti.

Fotoracconto Un esercizio di osservazione
Gli Incontri delle tre giornate a Ferrara raccontati attraverso la fotografia, le testimonianze e le citazioni dei protagonisti del Festival: un diario da condividere.
Fotoracconto Le interviste per la città
è la prima volta che vieni al Festival? Cosa ti è piaciuto di più? Hai visto le mele che vengono distribuite? Una curiosità: quante mele sono state mangiate nei tre giorni di Internazionale a Ferrara?
Fotoracconto Eravamo quattro amiche al Festival
Un fotoracconto per ricordare e condividere l’atmosfera dei tre giorni a Ferrara: i luoghi, le persone, le attese e gli abbracci. E se tre giorni sembrano non essere abbastanza…
Fotoracconto Raccontare la realtà attraverso la fotografia
Intervista ad Elena Boille, vicedirettrice di Internazionale, photoeditor
Come è nato il Festival di Internazionale? Quanto peso ha la figura del photo editor in una rivista come Internazionale? C’è stata una foto che avete pubblicato e che non è stata apprezzata dai vostri lettori?

9 gennaio 2013

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.