Al Congresso della Società italiana di Psicopatologia abbiamo incontrato Massimo Clerici e Luigi Ianiri, due colleghi psichiatri di orientamento diverso che condividono lo studio delle dipendenze patologiche: dall’alcoolismo e abuso di cocaina e altre sostanze, al gioco d’azzardo patologico e internet addiction. Addictions e dipendenze: se ne profilano di nuove? Dipendenze e disturbo ossessivo-compulsivo: sono collegati? Psichiatria una disciplina in pericolo o in salute? Paziente informato o paziente “dottore faccia lei”? Terapia integrata: un unico terapeuta oppure psicofarmacologo più psicoterapeuta? Crisi economica e sociale: eclissi del godimento o eclissi del desiderio?
Le loro risposte in un ricco botta e risposta a due.
In primo piano
Due psichiatri a confronto
Al Congresso della Società italiana di Psicopatologia abbiamo incontrato Massimo Clerici e Luigi Ianiri, due colleghi psichiatri di orientamento diverso che condividono lo studio delle dipendenze patologiche: dall’alcoolismo e abuso di cocaina e altre sostanze, al gioco d’azzardo patologico e internet addiction.
Addictions e dipendenze: se ne profilano di nuove? Dipendenze e disturbo ossessivo-compulsivo: sono collegati? Psichiatria una disciplina in pericolo o in salute? Paziente informato o paziente “dottore faccia lei”? Terapia integrata: un unico terapeuta oppure psicofarmacologo più psicoterapeuta? Crisi economica e sociale: eclissi del godimento o eclissi del desiderio?
Le loro risposte in un ricco botta e risposta a due.