Raffreddore addio, uno spray lo sconfiggerà. La pillola magica contro il colesterolo. La molecola che sconfigge l’ictus. Non passa giorno che dai mass media non venga proposta (promossa) l’ultima terapia risolutiva per questa o per quella malattia (vera o immaginata). Il Bollettino SIFO apre un dibattito sul delicato tema dell’informazione scientifica.
Tutta colpa dei giornalisti, di chi se no?
Cottimisti costretti all’ottimismo
Luca De Fiore, direttore generale Pensiero Scientifico Editore. Pubblicato su Va’ Pensiero n° 469 |
L’informazione: tra sensazionalismo e marketing
Gianna Milano, giornalista e scrittrice, membro del gruppo "No grazie, pago io!". Pubblicato su Va’ Pensiero n° 468 |
Qual è il limite, se c’è, tra informazione e pubblicità sui farmaci?
In primo piano
Quel labile confine tra informazione e pubblicità sui farmaci
Raffreddore addio, uno spray lo sconfiggerà. La pillola magica contro il colesterolo. La molecola che sconfigge l’ictus. Non passa giorno che dai mass media non venga proposta (promossa) l’ultima terapia risolutiva per questa o per quella malattia (vera o immaginata). Il Bollettino SIFO apre un dibattito sul delicato tema dell’informazione scientifica.
Tutta colpa dei giornalisti, di chi se no?
Cottimisti costretti all’ottimismo
L’informazione: tra sensazionalismo e marketing
Qual è il limite, se c’è, tra informazione e pubblicità sui farmaci?