In primo piano

A lezione di migrazioni e malattie

Si apre questo pomeriggio, martedì 28 settembre, il ciclo di quattro lezioni settimanali dedicate al tema Migrazioni e malattie nella realtà multiculturale di oggi che si terrà ogni martedì alle 16.30 a Firenze, presso la Sala Conferenze dell’Accademia “La Colombaria” (Via Sant’Egidio, 23).

Il primo incontro in programma verterà sul tema Dolore, nascita e morte nella cultura del migrante. Ad affrontarlo da due prospettive diverse e complementari saranno Maria Stella Rognoni, docente di Storia dell’Africa presso l’Università di Firenze, e Rebecca De Fiore, web and social content editor del Pensiero Scientifico Editore e coautrice del libro Il senso dell’insieme. Dalla storia dei coniugi cinesi al vaccino per la covid-19.

Maria Stella Rognoni si concentrerà sull’aspetto politico delle testimonianze di migrazione con un intervento dal titolo “Di traiettorie e di storie: politica e testimonianza nelle rotte migratorie contemporanee”;  mentre Rebecca De Fiore parlerà dei risvolti sanitari che vengono implicati nelle storie di migrazione: “Dalla ‘malattia dei gommoni’ alle ferite invisibili: lo stato di salute della popolazione migrante”.  L’incontro sarà moderato da Claudio Sarti, direttore SOC Servizi ai cittadini Prato-Pistoia, Ausl Toscana centro.

L’accesso in sala sarà consentito su prenotazione (prenotazioni@colombaria.it) previo green pass. Le lezioni verranno altresì trasmesse in video streaming. Per info consultare il sito www.colombaria.it

Le tre lezioni successive, che si svolgeranno sempre il martedì pomeriggio, saranno:

L’importanza di un linguaggio condiviso
Massimo Di Pietro, dirigente Malattie Infettive Ausl Toscana centro
Lorenzo Luatti, Oxfam Italia
Modererà Massimo Martelloni, Consigliere e coordinatore della Commissione Bioetica dell’Ordine dei medici e degli odontoiatri della provincia di Firenze

Quando il viaggio diventa una grande speranza
Maria Jose Caldes Pinilla, Centro di Salute Globale-Regione Toscana
Stella Egidi, Medici Senza Frontiere
Modererà Simona Geli, Comitato Selma Onlus, associazione di solidarietà al popolo Saharawi

Disagio psichico: polifattorialità
Sergio Zorzetto, Dipartimento di salute mentale AUSL Toscana Centro
Modererà Giuseppe Cardamone, direttore del Dipartimento salute mentale AUSL Toscana Centro

Erica Sorelli
Ufficio Stampa Il Pensiero Scientifico Editore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.