In primo piano

Advocacy per la salute mentale, se ne parla al Festival Scienza e Virgola

Advocacy per la salute mentaleDomani 21 maggio Rebecca De Fiore e Giovanna Del Giudice presenteranno il libro Advocacy per la salute mentale. Una guida pratica per cittadine e cittadini, associazioni e istituzioni (Il Pensiero Scientifico Editore), di cui sono coautrici insieme a Benedetto Saraceno e Nerina Dirindin. Modererà l’incontro Agnese Baini, che lavora alla SISSA dove si occupa di comunicazione della scienza e inclusione e ha curato diversi progetti sulla salute mentale.

La presentazione avrà luogo dalle ore 14:00 alle ore 15:00 presso la Casa Circondariale “Ernesto Mari” di Trieste nell’ambito del fitto programma di eventi del Festival Scienza e Virgola  attualmente in corso a Trieste.

La salute mentale è una questione complessa, fatta da tanti e diversi elementi: persone, gruppi, idee, partner. Promuovere e salvaguardare la salute mentale della popolazione rappresenta una delle principali sfide per i sistemi sanitari pubblici. Infatti, i disturbi mentali sono molto frequenti e sono soprattutto le fasce più svantaggiate ad essere esposte. Inoltre, molto spesso vi è un grave divario fra il numero di coloro che avrebbero bisogno di interventi e cure e il numero di quanti effettivamente ricevono tale aiuto. Infine, la qualità complessiva dell’assistenza erogata troppo spesso è inadeguata, quando non scadente.

Informare, formare e fornire strumenti per la promozione e la tutela della salute mentale è lo scopo di questo manuale.  Partendo dalla comprensione del termine “advocacy”, il libro racconta la storia del movimento per la difesa della salute mentale. Un manuale pensato per le associazioni di familiari e delle persone che vivono l’esperienza della sofferenza mentale, ma utile anche per gli operatori e fruibile da chiunque sia interessato alla tutela della salute mentale.

Erica Sorelli
Ufficio Stampa Il Pensiero Scientifico Editore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *