Arriva in libreria la nuova edizione di “Alimentazione per lo sportivo”, il fortunato volume di Giacinto Miggiano, direttore del Centro di ricerca in Nutrizione Umana della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e dell’UOC di Dietetica del Policlinico “Agostino Gemelli”.
Questa seconda edizione, pubblicata ad appena un anno dalla prima, presenta molti nuovi contenuti e offre un panorama aggiornatissimo e completo sull’argomento. A cominciare dal capitolo dedicato al rapporto donna e sport, per giungere al binomio “difese immunitarie e attività sportiva”. Considerevolmente arricchita la sezione “Per chi vuole saperne di più” e assolutamente inediti i nuovi capitoli sul tema della dieta antiossidante e sull’uso/abuso dei cosiddetti energy drink. Un capitolo a parte è, inoltre, dedicato ai soggetti diversamente abili che svolgono attività fisica a fini riabilitativi e psicologici; mentre uno spazio approfondito è riservato al tema dell’insulino-sensibilità e insulino-resistenza, che sottende diverse patologie della società moderna, per le quali una corretta alimentazione e una regolare attività fisica costituiscono importanti strumenti di prevenzione e terapia.
Come per la precedente edizione, il volume non solo è rivolto a tutti coloro che desiderano avere delle conoscenze corrette in tema di alimentazione per lo sport, ma propone anche approfondimenti utili per studenti di scienze motorie, o professionisti operanti nel campo sportivo. L’incontro tra rigore scientifico e intento divulgativo dà luogo ad un libro importante e piacevole al tempo stesso, come di consueto quando si tratta dei volumi della collana Informa.