In primo piano

Alimentazione per lo sportivo: esce la nuova edizione

Arriva in libreria la nuova edizione di “Alimentazione per lo sportivo”, il fortunato volume di Giacinto Miggiano, direttore del Centro di ricerca in Nutrizione Umana della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e dell’UOC di Dietetica del Policlinico “Agostino Gemelli”.

Questa seconda edizione, pubblicata ad appena un anno dalla prima, presenta molti nuovi contenuti e offre un panorama aggiornatissimo e completo sull’argomento. A cominciare dal capitolo dedicato al rapporto donna e sport, per giungere al binomio “difese immunitarie e attività sportiva”. Considerevolmente arricchita la sezione “Per chi vuole saperne di più” e assolutamente inediti i nuovi capitoli sul tema della dieta antiossidante e sull’uso/abuso dei cosiddetti energy drink. Un capitolo a parte è, inoltre, dedicato ai soggetti diversamente abili che svolgono attività fisica a fini riabilitativi e psicologici; mentre uno spazio approfondito è riservato al tema dell’insulino-sensibilità e insulino-resistenza, che sottende diverse patologie della società moderna, per le quali una corretta alimentazione e una regolare attività fisica costituiscono importanti strumenti di prevenzione e terapia.

Come per la precedente edizione, il volume non solo è rivolto a tutti coloro che desiderano avere delle conoscenze corrette in tema di alimentazione per lo sport, ma propone anche approfondimenti utili per studenti di scienze motorie, o professionisti operanti nel campo sportivo. L’incontro tra rigore scientifico e intento divulgativo dà luogo ad un libro importante e piacevole al tempo stesso, come di consueto quando si tratta dei volumi della collana Informa.

Ufficio Stampa Il Pensiero Scientifico Editore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.