In primo piano

Al Regina Coeli l’Anteprima de “Lo Spiraglio Filmfestival”

Diretto da Federico Russo per la parte scientifica e da Franco Montini per quella artistica e organizzato da ROMA CAPITALE e dal Dipartimento Salute Mentale della ASL Roma 1 in collaborazione con il MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo, il festival Lo Spiraglio si conferma come appuntamento immancabile per capire, pensare e conoscere a fondo il mondo della salute mentale.

Quest’anno cade anche il Centenario della nascita di Franco Basaglia, la cui legge del maggio 1978 sancì la chiusura dei manicomi, riformando il sistema di cura per il disagio mentale e segnando una svolta nel mondo dell’assistenza ai pazienti psichiatrici. Una vera e propria ‘rivoluzione dal basso’ che da allora pone al centro la persona e non la malattia, avendo smontato le regole oppressive che disciplinavano la vita dei pazienti. Tutti temi e istanze che risuonano nello spirito dei lungometraggi e dei cortometraggi presentati in concorso al festival.

Fra le numerose declinazioni in cui il grande tema della salute mentale si dispiega, vi è quello della salute mentale in carcere che ha fornito lo spunto per organizzare l’anteprima nella Casa Circondariale di Roma Regina Coeli.

Hanno preso parte all’evento i detenuti, le istituzioni carcerarie e quelle del Dipartimento Salute Mentale della ASL Roma 1, gli organizzatori del festival Lo Spiraglio e i registi dei film proiettati:

Indipendenza da gioco. Storia di Luca, regia di Benedetto Alessandro Sanfilippo (8’)

Kvara. Una storia d’amore e pallone, regia di Raffaele Iardino e Mario Leombruno (11’)

Aria fritta, regia di Enrico Tavernini (35’)

Black Seed, regia di Amirhoman Khosravani (15’)

L’incontro è stata un’occasione preziosa per ricordare a tutti i presenti che, come ha detto Stefano Anastasia (garante dei detenuti del Lazio) nel suo intervento, “il carcere raccoglie quello che c’è fuori”.

Per maggiori informazioni:

www.lospiragliofilmfestival.org
spiragliofest@gmail.com
Facebook: Lo Spiraglio Filmfestival della salute mentale
Instagram: lospiragliofilmfestival

Erica Sorelli
Ufficio Stampa Il Pensiero Scientifico Editore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *