In primo piano

Chi cerca trova. E chi sa cercare…

Un call center molto speciale quello organizzato da un gruppo di ricercatori e ricercatrici canadesi. Quattro bibliotecari pronti a dare risposte evidence-based entro 20 minuti a domande che emergono nella pratica clinica, trasmesse utilizzando un’interfaccia sul web; all’altro capo della cornetta virtuale 82 medici di medicina generale, 5 infermieri e uno specializzando.

L’esperimento è andato avanti due anni; sono state inviate in tutto 1889 domande con tempi medi di risposta di 15 minuti. Il servizio ha soddisfatto tutti coloro che vi hanno partecipato e ha dimostrato che è possibile creare sistemi in cui vengono messe a frutto nel migliore dei modi le competenze di ciascuno: la capacità di trovare informazioni corrette delle/dei bibliotecari/e e l’esperienza clinica di medici e infermieri/e. Lo studio dimostra anche che con un adeguato addestramento e utilizzando le fonti corrette è possibile trovare le informazioni che si cercano in tempi ragionevolmente brevi.

Leggi il post dedicato all’articolo su Scire, il blog a cura di Danilo di Diodoro: Post 64: Botta e risposta Evidence Based (01/03/2010)

Fonte
McGowan J, Hogg W, Rader T, Salzwedel D, Worster D, Cogo E, Rowan M. A rapid evidence-based service by librarians provided information to answer primary care clinical questions. Health Info Libr J 2009; 27: 11-21. doi 10.1111/j.1471-1842.2009.00861.x

arabella festa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *