In primo piano

Comitati etici a confronto

Il primo marzo si terrà a Trento il primo marzo la seconda edizione del seminario “Comitati etici a confronto” per discutere del futuro dei Comitati etici in Italia alla luce della Legge n. 189 del 8 novembre 2012.

La prima edizione del Seminario si era svolta lo scorso anno, sempre a Trento, con la partecipazione dei rappresentanti di più di 30 Comitati etici italiani. “Era stata un’occasione, forse unica, per confrontarsi su vari temi ’critici’, con la convinzione che la variabilità dei comportamenti e delle decisioni non fosse un limite, ma una risorsa”, spiega Marina Ferri dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari della Provincia autonoma di Trento.

Quest’anno – continua Marina Ferri – il seminario assume un’importanza ancora maggiore. La Legge n. 189 del 8 novembre 2012 (conversione del decreto Balduzzi) ha previsto una profonda riorganizzazione dei Comitati etici, con l’eliminazione della maggior parte di essi. In ogni Regione potrà esserci un numero massimo di Comitati etici pari ad uno per milione di abitanti e resteranno solo quelli che hanno rilasciato più “pareri unici” nel corso dell’ultimo anno. Inoltre, è già pronto il decreto che detterà i nuovi criteri per la composizione e il funzionamento, in sostituzione di quelli previsti dal decreto del 2006.

Questa “rivoluzione” è stata attuata con lo scopo dichiarato di aumentare l’efficienza del processo di valutazione dei protocolli, senza però tener conto della natura e delle responsabilità sostanziali dei Comitati etici all’interno della società civile e senza la collaborazione di coloro che operano nei Comitati etici, che hanno esperienza del loro funzionamento, che sono consapevoli dei loro limiti, ma anche della enorme risorsa culturale che essi rappresentano.

L’obiettivo del Seminario che si terrà il primo marzo sarà quello di elaborare una proposta condivisa sui possibili criteri di riferimento per una revisione del ruolo e dell’organizzazione dei Comitati etici per la ricerca clinica italiani.

L’incontro
II seminario “Comitati etici a confronto”
Trento,1 marzo 2013
La locandina (PDF: 535 Kb)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.