In primo piano
Diagnosi di ictus? Con lo smartphone
Effettuare una diagnosi di ictus mediante un’applicazione smartphone con la stessa accuratezza garantita da una postazione computer molto avanzata? Ora è possibile. Questo enorme passo in avanti per la Telemedicina è stato annunciato dal Journal of Medical Internet Research.
Si tratta in sintesi di un sistema di Teleradiologia basato su un’architettura client-server che permette il rapido accesso a visualizzazioni 2-D e 3-D di imaging diagnostico su smartphone (Apple iPhone o iPod Touch, Android) ma senza bisogno di spedire e scaricare pesanti file in locale. Oltre ad evitare il problema del download, questa app garantisce la privacy del paziente e la sicurezza dei dati, che rimangono sempre sul server dell’ospedale e non venendo scaricati non possono nemmeno essere diffusi.
I ricercatori canadesi dell’University of Calgary e dell’Hotchkiss Brain Institute (HBI) coordinati da Ross Mitchell – dopo averla messa a punto – hanno deciso di mettere alla prova la nuova applicazione su una patologia nella quale una diagnosi precisa e tempestiva effettuata mediante una procedura di Telemedicina può decidere tra la vita e la morte del paziente: l’ictus.
Presi in esame 120 scan cerebrali effettuati mediante tomografia computerizzata senza liquido di contrasto (NCCT) e 70 angiografie eseguite mediante tomografia computerizzata (CTA) dal Calgary Stroke Program database, i ricercatori hanno inviato i dati a due neuroradiologi, uno dotato di una workstation avanzata e uno di un semplice smartphone. Sensibilità, specificità e accuratezza diagnostica si sono rivelate pressoché sovrapponibili in entrambi gli operatori, e nessuna significativa differenza (P <0,05) nei tempi di diagnosi è stata registrata. Spiega Ross Mitchell: “In una emergenza medica l’imaging gioca un ruolo critico nella diagnosi e nel trattamento. In particolare in caso di ictus il tempo è una variabile essenziale, letteralmente ogni minuto fa la differenza”. Fonte: Ross Mitchell J, Sharma P, Modi J et al. A Smartphone Client-Server Teleradiology System for Primary Diagnosis of Acute Stroke.J Med Internet Res 2011; 13(2):e31 doi:10.2196/jmir.1732.