In primo piano
EBM? Fare le cose giuste e farle bene
Una conferenza gratuita senza sponsor per quasi 600 partecipanti provenienti da tutte le regioni italiane e rappresentativi di tutte le professioni sanitarie? Non è utopia… basta seguire la ricetta del Gruppo Italiano per la Medicina Basata sulle Evidenze – GIMBE! No agli sponsor, un solo intervento preordinato e 16 contributi rigorosamente selezionati tra i 74 abstract pervenuti al 6a Conferenza GIMBE, che si è tenuta a Bologna l’11 febbraio, nessun compenso né rimborsi spese per i relatori, un caffè di benvenuto e… no free lunch!
Il filo conduttore della Conferenza – tracciato dalla lettura inaugurale di Nino Cartabellotta, direttore scientifico del GIMBE – è stato “l’approccio di sistema alla clinical governance“, previsto anche dal Piano Sanitario 2011-2013. Si è quindi articolata una variopinta kermesse di progetti realizzati nelle organizzazioni sanitarie italiane, integrando vari strumenti di Governo clinico: evidence-based practice, linee-guida, percorsi, procedure, protocolli, audit clinico e indicatori di qualità, formazione e sviluppo professionale continui, gestione del rischio, health technology assessment, strategie e modelli organizzativi, coinvolgimento degli utenti.
Il GIMBE Award individuale è stato assegnato ex-aequo ai progetti presentati da Marco Masina (Azienda USL di Bologna) e da Paola Ferri (Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena): al primo perché “configura l’approccio di sistema alla Clinical Governance, per l’utilizzo di numerosi strumenti integrati nei processi di governo aziendale”; al secondo perché “dimostra che gli esiti assistenziali non sono condizionati solo dall’appropriatezza dei processi (fare le cose giuste), ma anche dalla conformità delle procedure operative (fare le cose bene)”. L’Azienda Ospedaliera di Perugia si è aggiudicata il GIMBE Award aziendale per aver contribuito alla Conferenza con ben cinque progetti di elevata qualità.
Il report della Conferenza – presentazioni, video, abstract book, rassegna stampa – è disponibile online e i migliori contributi saranno pubblicati nella sezione “Progetti aziendali” di GIMBEnews, rivista metodologica indipendente open-access.
Arrivederci al 2012!
direttore scientifico GIMBE