In primo piano

Forward al Forum Sistema Salute

Quest’anno il progetto Forward parteciperà al Forum Sistema Salute 2021 per discutere con politici, ricercatori e giornalisti dell’importanza della prossimità in ambito sanitario. Venerdì 29 ottobre dalle 16.30 alle 18.00, alla Stazione Leopolda di Firenze.

L’incontro sarà suddiviso in tre sessioni di 20 minuti ciascuna. Nella prima, Marina Davoli (direttore del Dipartimento di epidemiologia, Servizio sanitario regionale del Lazio, Asl Roma 1) dialogherà con Francesco Enrichens (Project manager di AGE.NA.S del Progetto PON GOV) di prossimità e sistema sanitario. Nella seconda sessione, Antonio Addis (direttore della U.O.S.D. Epidemiologia del farmaco al Dipartimento di epidemiologia, Servizio sanitario regionale del Lazio, Asl Roma 1) e Patrizia Popoli (direttore Centro nazionale per la ricerca e valutazione preclinica e clinica dei farmaci, ISS, CTS) discuteranno di prossimità e farmaci. Infine, nella terza, Luca De Fiore (direttore del Pensiero Scientifico Editore) e Roberta Villa (medico, giornalista e divulgatrice scientifica) individueranno le caratteristiche di una comunicazione sulla salute “prossima” ai bisogni di informazione dei cittadini.

L’evento si collega al recente approfondimento che la rivista Forward ha dedicato proprio al tema della prossimità, raccogliendo la sfida del ministro Roberto Speranza, che ha eletto la “prossimità” come la keyword intorno alla quale ricostruire un sistema sanitario non solo più vicino ai cittadini, ma anche più efficiente ed efficace.

Come scrive Antonio Addis nella presentazione del numero, “Ancora una volta le parole di Forward lanciano una sfida sui contenuti all’ultimo slogan del momento. Sarà interessante verificare nel prossimo futuro se prossimità è solo una nuova parola chiave utile a riempire i titoli di tante conferenze o avvierà effettivamente una nuova stagione dove la medicina si apre ad una nuova prospettiva”.

Forward è un progetto del Pensiero Scientifico Editore e del Dipartimento di epidemiologia, Servizio sanitario regionale della Regione Lazio che coinvolge attivamente sedici aziende farmaceutiche. Concentra la propria attenzione su temi emergenti, invitando a riflettere e approfondire non tanto ciò che è attuale oggi ma quello che lo diventerà nel prossimo futuro in ambito sanitario.

La partecipazione al Forum Sistema Salute 2021 è libera e gratuita. È richiesto il green pass. È necessaria la pre-iscrizione online https://forumdellaleopolda.it/forum-2021-speciale/

 

Per maggiori informazioni sull’incontro di Forward

Laura Tonon – Il Pensiero Scientifico Editore
email: forward@recentiprogressi.it | tel. 06 862 82 348

Erica Sorelli
Ufficio Stampa Il Pensiero Scientifico Editore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.