In primo piano

Gli effetti della spending review

Di spending review e salute si è parlato molto. Che ne sarà del nostro sistema sanitario nazionale? Gavino Maciocco e Gianni Tognoni a confronto, a Genova il 9 novembre.

“La sopravvivenza del nostro servizio sanitario nazionale è messa a rischio da chi, puntando sullo sfascio, ha pronte soluzioni assicurative e dai sostenitori dello status quo, dai difensori di interessi consolidati che quasi mai coincidono con gli interessi dei cittadini e dei pazienti”, aveva scritto lo scorso luglio su Salute Internazionale Gavino Maciocco , docente di Politica sanitaria presso il Dipartimento di sanità pubblica dell’Università di Firenze. “È necessario contrastare il metodo dei tagli lineari della spending review. Ma ciò non basta: è necessario riformare in profondità il nostro sistema sanitario. È possibile spendere meno e meglio, migliorando la salute della popolazione e la qualità dei servizi.”

Il tema della spending review è stato affrontato da più punti di vista su Salute Internazionale. Nerina Dirindin aveva delineato i pericoli della manovra: “Una revisione che rischia di interferire brutalmente con i processi già in atto (difficili e incompleti, ma certamente in buona parte efficaci) e di imporre restrizioni anche là dove non è più possibile contenere la spesa.” Marco Geddes aveva esaminato i possibili scenari e le necessarie proposte in difesa del Servizio sanitario nazionale: “Dobbiamo intraprendere una operazione di revisione della spesa che richiede il bisturi e non l’accetta e in particolare che necessita di una idea del Paese, e non una ideologia di cassa”.

Di spending review si continua a parlare…
Salute Internazionale è stato invitato a un dibatto che si terrà al Palazzo Tursi di Genova, venerdì 9 novembre. Si confronteranno Gavino Maciocco, come promotore e coordinatore del sito web Saluteinternazionale.info, e Gianni Tognoni, direttore del centro ricerche “Mario Negri Sud” di Santa Maria Imbaro di Chieti.

L’appuntamento a Genova

Spending review: verso quale sistema sociale e sanitario stiamo andando?
Ruolo del Comune nella gestione della Sanità Genovese

Venerdì 9 novembre, ore 17.00
Palazzo Tursi, Salone di rappresentanza
Via Garibaldi, Genova

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.