In primo piano

Governo clinico: lo stato dell’arte

Un’ampia rassegna dei progetti realizzati è raccolta nell’abstract book pubblicato in esito alla 6a Conferenza Nazionale Gimbe. L’iniziativa ha riunito a Bologna circa seicento partecipanti: disponibili online, oltre agli abstract, un Brief Report, le Slide delle sedici relazioni presentate, il Report di Sole 24 Ore Sanità, l’Editoriale di GIMBEnews, una video intervista a Nino Cartabellotta, fondatore del GIMBE, la Rassegna Stampa e la Photo Gallery.

Qui segnaliamo i due contributi presentati nell’ambito dell’Evidence-based Practice. Il primo (Scacchetti e Ferri) documenta l’uso delle risorse online per la ricerca di informazioni cliniche da parte di infermieri e infermiere: dallo studio emerge che circa il 60% delle persone che hanno risposto al questionario usa unicamente il motore di ricerca come fonte di informazioni cliniche online e non conosce alcuna banca dati; tra gli ostacoli indicati, oltre alla mancanza di tempo, la scarsa conoscenza dell’inglese, la difficoltà nell’uso del PC e la mancanza di formazione specifica.

Il secondo studio coinvolge giovani chirurghe e chirurghi e ha cercato di rispondere a due domande: che familiarità hanno tali professionisti con l’evidence-based medicine e il governo clinico? che rilevanza attribuiscono a tali metodologie? Cartabellotta sintetizza così, nel suo editoriale, i risultati della ricerca di Gabriele Maritati et al.: “I giovani chirurghi dichiarano poca dimestichezza con le definizioni e soprattutto con gli strumenti, ma ritengono che tali metodologie condizioneranno profondamente la loro professione nel prossimo decennio”.

arabella festa

Fonti
Report 6a Conferenza Nazionale GIMBE. Verso un approccio di sistema alla Clinical Governance. Bologna, 11 febbraio 2011.
Abstract book 6a Conferenza Nazionale GIMBE. Verso un approccio di sistema alla Clinical Governance. Bologna, 11 febbraio 2011.
Scacchetti D, Ferri P. L’uso delle risorse online per la ricerca di informazionie cliniche da parte degli infermieri.
Maritati G, Baglio G, Panuccio G et al. EBM e clinical governance: sondaggio sulla consapevolezza di un’opportunità tra giovani chirurgi italiani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.