In primo piano

“Guerra o salute”, confermata la presentazione a Bologna

La presentazione del volume Guerra o salute. Dalle evidenze scientifiche alla promozione della pace  di Pirous Fateh Moghadam, che si sarebbe dovuta tenere a Bologna il 19 dicembre scorso presso la Sala Poeti, si terrà invece il prossimo 17 gennaio alle ore 18.00 nella medesima location.

L’epidemiologo Fateh Moghadam parte dalla constatazione che l’epidemiologia e la sanità pubblica svolgono un ruolo fondamentale che è quello di contribuire a colmare il vuoto informativo relativo all’impatto della guerra sulla salute e l’ambiente. Attraverso l’analisi dei conflitti dal punto di vista sanitario, l’autore si propone l’obiettivo di proporre un metodo, dei criteri e delle evidenze scientifiche che possano costituire una sorta di guida per trovare un posizionamento autenticamente umanitario.

Come rilevato da Nicoletta Dentico nella prefazione all’opera, si tratta di un libro che “arriva al momento giusto ed è una bussola preziosa di conoscenza per gli addetti ai lavori in ambito sanitario e non solo.”

Di fronte al moltiplicarsi di insanabili conflitti a cui assistiamo senza poter fare altro che dissentire, il volume di Fateh-Moghadam propone un itinerario storico e giuridico che “ci aiuta a ricollocare gli eventi del tempo presente attraverso le lenti di un’interpretazione attenta e acuminata, non polarizzata sulle cose della guerra e della pace.”

Erica Sorelli
Ufficio Stampa Il Pensiero Scientifico Editore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *