In primo piano

I video educazionali dell’Aritmologia italiana

L’Associazione Italiana di Aritmologia e Cardiostimolazione (AIAC – www.aiac.it) è da anni fortemente impegnata nell’attività formativa e a questo scopo ha istituito nel proprio sito istituzionale l’Area Educational e Competence in cui sono disponibili online video educazionali che illustrano alcune procedure di aritmologia interventistica di particolare interesse.

L’Area Educational e Competence ha l’obiettivo di sviluppare e pubblicare periodicamente materiale educativo e corsi sistematici online per medici, infermieri e tecnici e focus on per medici su tematiche di attualità, a cui affiancare seminari “in-person” o in remoto. I video educazionali disponibili nell’Area Educational e Competence – promossi da AIAC Educational e realizzati con il coordinamento di AIAC Lombardia – sono fruibili gratuitamente.

Il primo video disponibile nell’area, che illustra come eseguire il blocco percutaneo del ganglio stellato di sinistra, mostra l’esecuzione della manovra con approccio laterale ecoguidato e con approccio frontale anatomico. Il video è curato dal dottor Simone Savastano (Laboratorio di Elettrofisiologia e Cardiostimolazione, IRCCS Policlinico San Matteo, Pavia) con gli interventi di Vito Sgromo (AAT 118, Pavia) ed Enrico Baldi (Laboratorio di Elettrofisiologia e Cardiostimolazione, IRCCS Policlinico San Matteo, Pavia).

L’équipe di Simone Savastano ha anche appena pubblicato un volume sullo stesso argomento intitolato, appunto, Il blocco percutaneo del ganglio stellato a scopo antiaritmico. Una guida pratica. Il manuale – pubblicato da il Pensiero Scientifico Editore – offre una panoramica sul razionale, l’efficacia, la sicurezza e la tecnica di esecuzione di questa procedura in modo da poterla diffondere, aumentando le opzioni terapeutiche per la gestione di pazienti con tempesta aritmica. La guida fornisce tutte le informazioni, teoriche e soprattutto pratiche, che permetteranno di creare nel maggior numero possibile nei dipartimenti di Cardiologia italiani altri team in grado di intervenire nei non rari, e altamente drammatici, casi di storm elettrici usando il blocco del ganglio stellato di sinistra.

Nel volume sono discussi molti aspetti utili nella pratica clinica quotidiana: dalla fisiopatologia delle aritmie ventricolari, al moderno trattamento della tempesta aritmica, al ruolo del sistema nervoso autonomo in questo contesto. Vengono inoltre passati in rassegna i dati ad oggi disponibili in letteratura circa l’impiego di questa tecnica a scopo antiaritmico e sono discusse in dettaglio le tecniche di approccio al ganglio stellato sia con l’ausilio dell’imaging, sia sfruttando consolidati reperi anatomici.

Erica Sorelli
Ufficio Stampa Il Pensiero Scientifico Editore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.