In primo piano

Il Pensiero Scientifico è a Bologna per lo SNO

Il Pensiero Scientifico Editore è a Bologna per la sessantatreesima edizione del congresso nazionale SNO – Scienze Neurologiche Ospedaliere, che si concluderà sabato 8 giugno.

Quest’anno, l’obiettivo del congresso sarà quello di condividere conoscenze e sfide, esplorare nuove frontiere e promuovere un approccio multidisciplinare alle neuroscienze.
Il programma del congresso prevederà, come da tradizione della SNO, sessioni plenarie con esperti relatori che condivideranno le loro esperienze e scoperte più recenti. Le sessioni parallele approfondiranno i temi chiave, dall’avanzamento in neurologia clinica alla chirurgia del sistema nervoso, dal neuroimaging alle terapie innovative. Inoltre, i workshop interattivi offriranno l’opportunità di approfondire specifiche competenze e scambiare idee in un ambiente collaborativo.

Tra le numerose pubblicazioni del Pensiero Scientifico Editore, rispetto alle quali vi rimandiamo alla sezione dedicata alla neurologia sul nostro sito, segnaliamo il volume  dedicato alle Disfunzioni vegetative   a cura di Pietro Cortelli e Giuseppe Micieli, la terza edizione del manuale La neurologia dell’emergenza-urgenza  a cura di Anna Cavallini, Domenico Consoli, Giuseppe Micieli, Stefano Ricci, Roberto Sterzi, e infine il libro appena uscito di Paolo Bartolomeo, Ultime notizie dal cervello .

Una menzione particolare spetta alla Rivista di Neurologia  storica testata del Pensiero Scientifico Editore che dal mese di gennaio di quest’anno ha ripreso ad uscire con cadenza trimestrale. La rivista, che intende fare il punto su aspetti peculiari della neurologia di oggi come le problematiche legate alle urgenze, i disturbi neurovegetativi, le cefalee, le malattie cerebrovascolari, quelle immunomediate, tratta al tempo stesso le tematiche classiche della materia.

Ampio spazio viene dato ai contributi legati all’applicazione di nuove tecniche diagnostiche e terapeutiche, ai più recenti approcci metodologici della ricerca, ai casi clinici oltre che alle problematiche poste dai cambiamenti ed alle possibili prospettive in tema di sanità pubblica interessanti la neurologia.

La rivista di neurologia è indicizzata su importanti banche dati bibliografiche internazionali e ha ottenuto il patrocinio delle più importanti società scientifiche in ambito neurologico, i cui Soci hanno diritto ad accedere gratuitamente al sito della Rivista: la Società Italiana di Neurologia (SIN), la Società Neuroscienze Ospedaliere (SNO) e l’Associazione Neurologia dell’Emergenza Urgenza (ANEU).

Con l’occasione vi rinnoviamo l’invito ad iscrivervi alla newsletter Neuroinfo  della Rivista di Neurologia, un servizio di informazione e commento sull’attualità clinica e sulla ricerca in ambito neurologico, anch’esso curato da Il Pensiero Scientifico Editore.

Il programma del Congresso SNO.

Erica Sorelli
Ufficio Stampa Il Pensiero Scientifico Editore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *