In primo piano

Il ruolo dell’intelligenza artificiale in sanità

Giovedì 21 ottobre dalle 16:00 alle 18:00 si terrà su Zoom il webinar live dedicato al tema dell’intelligenza artificiale applicata alla medicina a cui prenderanno parte, tra gli altri, Giampaolo Collecchia con una lettura magistrale dal titolo “Intelligenza artificiale: un approccio vettoriale” e Alberto E. Tozzi con un intervento dal titolo “Dal miglioramento dei processi all’algoritmo perfetto per la diagnostica per immagini”.

Il webinar fa parte del progetto Digital Health Community, evoluzione del precedente “Digital Health Working Group” nato in AccMed nel 2020, che si prefigge l’obiettivo di costruire una comunità di professionisti in campo sanitario intenzionati a confrontarsi e a collaborare per la trasformazione digitale della sanità. I promotori del progetto ritengono che per riuscire a dare spinte concrete a questo processo di cambiamento, cogliendo anche l’opportunità dei fondi di Next Generetion EU, i professionisti sanitari debbano condividere le esperienze professionali con i loro pari, generando e diffondendo a livello nazionale consapevolezza e conoscenza su questo tema, e rendendo così la trasformazione digitale uno degli elementi fondamentali dei processi decisionali del management sanitario.

Digital Health Community quest’anno ha programmato tre webinar, ciascuno dedicato ad un tema specifico della sanità digitale. Nel primo si è discusso di telemedicina, nel secondo di terapie digitali e in questo terzo e ultimo – che si svolgerà il 21 ottobre – verrà trattato il tema dell’intelligenza artificiale applicata alla medicina. Come i precedenti, anche questo webinar è caratterizzato dalla condivisione di esperienze concrete da parte dei relatori  che presenteranno punti di vista differenti sull’argomento in oggetto.

La partecipazione al webinar è gratuita. È possibile iscriversi on-line all’indirizzo: https://fad.accmed.org/course/info.php?id=539

Il programma del webinar

I relatori

Giampaolo Collecchia, medico di Medicina Generale, Massa (MS). Specialista in Medicina Interna. Tutor e docente nel Corso di Formazione Specifica in Medicina Generale della Toscana. Per Il Pensiero Scientifico Editore ha scritto dei volumi Intelligenza artificiale e medicina digitale insieme a Riccardo De Gobbi,  e di La diagnosi ritrovata. Le basi del ragionamento clinico  insieme a Riccardo de Gobbi, Roberto Fassina, Giuseppe Ressa, Renato Luigi Rossi.

Alberto E. Tozzi, Area di Ricerca Malattie Multifattoriali e Malattie Complesse Ospedale Pediatrico Bambin Gesù, Roma. Autore di Impazienti. La medicina basata sull’innovazione.

 

Erica Sorelli
Ufficio Stampa Il Pensiero Scientifico Editore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.