In primo piano
In partenza 8 seminari sull’innovazione della ricerca clinica
Innovare la Ricerca Clinica è un ciclo di seminari ideato e promosso dalla Struttura complessa Ricerca clinica ed Epidemiologica dell’Azienda ospedaliero universitaria di Parma sulla base dell’esperienza nel coordinamento di studi clinici e delle nuove frontiere offerte dalla ricerca scientifica.
Fare ricerca oggi è molto diverso da com’era solo pochi anni fa. Gli studi clinici sono per lo più complessi e internazionali e necessitano di grandi quantità di dati spesso basati su approcci di ricerca personalizzata. Con l’avvento dei trial “a distanza” e la telemedicina cambiano le modalità di conduzione e si privilegiano nuovi disegni di studio, volti a migliorare l’efficienza della ricerca e a mettere al centro il paziente. Anche la disseminazione dei risultati, che la normativa europea ha ormai reso obbligatoria, è vincolata da regole precise che ne garantiscono l’eticità e la trasparenza. L’insieme di queste novità offre ai centri clinici opportunità di crescita e di sviluppo senza precedenti, ma al tempo stesso, in un contesto così competitivo, implica numerose sfide in merito a infrastrutture e competenze specifiche.
Il ciclo di incontri Innovare la Ricerca Clinica, in partenza il 20 settembre, si compone di otto seminari della durata di 90 minuti ciascuno, che avranno luogo sulla piattaforma Zoom. Ogni evento consentirà di approfondire un importante tema innovativo che caratterizza la ricerca del presente, e che diventerà centrale nel futuro. Gli argomenti saranno trattati in modo pragmatico da docenti autorevoli, di levatura nazionale o internazionale, in collaborazione con professionisti della U.O. Ricerca clinica ed Epidemiologica. I seminari avranno un carattere fortemente interattivo, prevedendo, dopo la presentazione del docente, ampio spazio per discussione e domande.
I seminari
Come ridurre il gender research gap
Martedì 20 settembre 2022, ore 14.30-16.00
Relatore: Paola De Castro (Istituto Superiore di Sanità), introduce: Caterina Caminiti (Azienda ospedaliero-universitaria di Parma)
Saper creare e lavorare in team di ricerca
Martedì 4 ottobre 2022, ore 14.30-16.00
Relatore: Ileana Frau (IQVIA), introduce: Barbara Marcomini (Azienda ospedaliero-universitaria di Parma)
Gli studi clinici decentralizzati: come essere pronti
Martedì 18 ottobre 2022, ore 14.30-16.00
Relatore: Gualberto Gussoni (Centro Studi Fondazione FADOI), introduce: Caterina Caminiti (Azienda ospedaliero-universitaria di Parma)
Potenzialità e barriere dei disegni sperimentali adattativi
Lunedì 31 ottobre 2022, ore 14.30-16.00
Relatore: Maria Grazia Valsecchi (Università Bicocca), introduce: Giuseppe Maglietta (Azienda ospedaliero-universitaria di Parma)
Rischi e opportunità nel pubblicare gli articoli scientifici
Martedì 15 novembre 2022, ore 14.30-16.00
Relatore: Lorenzo Moja (Università di Milano), introduce: Francesca Diodati (Azienda ospedaliero-universitaria di Parma)
Negoziare l’authorship con il team di ricerca
Mercoledì 30 novembre 2022, ore 14.30-16.00
Relatore: Luca De Fiore (Il Pensiero Scientifico), introduce: Caterina Caminiti (Azienda ospedaliero-universitaria di Parma)
Saper maneggiare gli indici bibliometrici
Martedì 13 dicembre 2022, ore 14.30-16.00
Relatore: Moreno Curti (Policlinico San Matteo Fondazione Irccs di Pavia), introduce: Matteo Puntoni (Azienda ospedaliero-universitaria di Parma)
Come attrezzarsi al meglio per diventare principal investigator
Martedì 10 gennaio 2023, ore 14.30-16.00
Relatore: Aldo Pietro Maggioni (ANMCO), introduce: Caterina Caminiti (Azienda ospedaliero-universitaria di Parma)
Il programma dettagliato | Il programma in PDF
Per iscriversi
La partecipazione ai seminari è gratuita e si rivolge a tutti i professionisti coinvolti in progetti di ricerca clinica, interessati ad approfondire tematiche emergenti in questo ambito. Ogni evento è accreditato ECM per tutte le professioni sanitarie. E’ possibile iscriversi fino al 10 settembre compilando il form al seguente link: https://redcap.ao.pr.it:8443/surveys/?s=MDK333J7MMX3K4FE
Contatti
Tel. 0521 703697 – E-mail formazionericerca@ao.pr.it
Erica Sorelli
Ufficio stampa Il Pensiero Scientifico Editore