In primo piano
Insieme, a un anno dal primo caso covid-19
“Questo libro è nato la vigilia di Natale quando sfogliando il catalogo del Pensiero Scientifico ci siamo resi conto che tra i libri su covid-19 ne mancava uno che facesse il punto e ripercorresse le tappe principali”. Così è nata l’idea di scrivere Il senso dell’insieme che uscirà il 29 gennaio, a distanza di dodici mesi esatti dal primo caso sars-cov-2 identificato in Italia.
Fabio Ambrosino e Rebecca De Fiore ricostruiscono la storia di un anno soffermandosi sull’esperienza della Regione Lazio: dall’intervento di soccorso degli operatori del 118 nell’albergo romano dove alloggiavano i coniugi cinesi contagiati dal sars-cov-2, al lavoro di cura e ricerca dello Spallanzani; dalla riconversione degli ospedali, alle esperienze di assistenza di prossimità nei confronti delle persone malate e delle loro famiglie. Di pagina in pagina invitano a ragionare anche sui “numeri della pandemia”: da quelli elaborati dal lavoro degli epidemiologi alle cifre sorprendenti della produzione scientifica.
“Il libro affronta il tema della dialettica tra preparedness e readiness, tra l’essere pronti ad affrontare una pandemia e la capacità di reagire del sistema. Non vi dirò come va a finire il libro – racconta Rebecca De Fiore – ma il sospetto è che la preparedness sia mancata a livello nazionale, a parte qualche piccola eccellenza. Mentre la capacità di reagire sia variata molto a seconda del contesto. Vale un po’ quello quando diceva Italo Calvino che non solo è difficile stabilire quando finisce una storia ma anche quando inizia”.
“Dobbiamo capovolgere il paradigma: la sanità non come mera incidenza sulla spesa, ma come vero volano di sviluppo, innanzitutto nella tutela della salute quale diritto inalienabile dell’individuo” – Alessio D’Amato
“Questo libro ha il merito di aiutare a leggere i fenomeni dell’ultimo anno, a dare atto dell’impegno e dei risultati raggiunti, a individuare le criticità per guidare la riscossa del servizio sanitario” – Giuseppe Ippolito
In agenda
29 gennaio 2021
Presentazione del libro Il senso dell’insieme all’Istituto nazionale Malattie infettive “Lazzaro Spallanzani” di Roma.