In primo piano

Insieme, a un anno dal primo caso covid-19

“Questo libro è nato la vigilia di Natale quando sfogliando il catalogo del Pensiero Scientifico ci siamo resi conto che tra i libri su covid-19 ne mancava uno che facesse il punto e ripercorresse le tappe principali”. Così è nata l’idea di scrivere Il senso dell’insieme che uscirà il 29 gennaio, a distanza di dodici mesi esatti dal primo caso sars-cov-2 identificato in Italia.

Fabio Ambrosino e Rebecca De Fiore ricostruiscono la storia di un anno soffermandosi sull’esperienza della Regione Lazio: dall’intervento di soccorso degli operatori del 118 nell’albergo romano dove alloggiavano i coniugi cinesi contagiati dal sars-cov-2, al lavoro di cura e ricerca dello Spallanzani; dalla riconversione degli ospedali, alle esperienze di assistenza di prossimità nei confronti delle persone malate e delle loro famiglie. Di pagina in pagina invitano a ragionare anche sui “numeri della pandemia”: da quelli elaborati dal lavoro degli epidemiologi alle cifre sorprendenti della produzione scientifica.

“Il libro affronta il tema della dialettica tra preparedness e readiness, tra l’essere pronti ad affrontare una pandemia e la capacità di reagire del sistema. Non vi dirò come va a finire il libro – racconta Rebecca De Fiore – ma il sospetto è che la preparedness sia mancata a livello nazionale, a parte qualche piccola eccellenza. Mentre la capacità di reagire sia variata molto a seconda del contesto. Vale un po’ quello quando diceva Italo Calvino che non solo è difficile stabilire quando finisce una storia ma anche quando inizia”.

“Dobbiamo capovolgere il paradigma: la sanità non come mera incidenza sulla spesa, ma come vero volano di sviluppo, innanzitutto nella tutela della salute quale diritto inalienabile dell’individuo” – Alessio D’Amato

“Questo libro ha il merito di aiutare a leggere i fenomeni dell’ultimo anno, a dare atto dell’impegno e dei risultati raggiunti, a individuare le criticità per guidare la riscossa del servizio sanitario” – Giuseppe Ippolito


In agenda

29 gennaio 2021

Presentazione del libro Il senso dell’insieme all’Istituto nazionale Malattie infettive “Lazzaro Spallanzani” di Roma.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.