In primo piano

Knowledge translation: a che punto siamo?

Sul Journal of Clinical Epidemiology una serie di articoli sulla traslazione della conoscenza, a cura di Sharon Straus, una delle principali esperte di knowledge translation.

Secondo la ricercatrice canadese i sistemi sanitari non applicano come dovrebbero le evidenze scientifiche, da qui la necessità di una metodologia per la traslazione della conoscenza, al fine di colmare il gap tra ciò che si sa e ciò che si fa, nella pratica clinica e nelle politiche sanitarie.

Gli articoli della sezione speciale, oltre a questioni metodologiche, riportano casi concreti di knowledge translation. Beverley Shea fa un bilancio di quanto è stato fatto negli ultimi dieci anni e presenta degli esempi positivi di applicazione delle conoscenze nella realtà canadese: tante persone vivono vite più sane e produttive come conseguenza della diminuzione degli infarti e delle patologie cardiache; grazie ai nuovi trattamenti, certo, ma soprattutto grazie a strategie preventive come la lotta contro il fumo. Altri esempi, sempre concreti, e positivi, sono riportati nell’articolo di Majumdar.

Commentando nel suo blog Scire (7 febbraio2011) questa serie di articoli, Danilo di Diodoro ha scritto che “una ricerca dovrebbe essere considerata conclusa non nel momento in cui è pubblicata, ma nel momento in cui i suoi risultati, quando sono confermati con ragionevole sicurezza, vengono attivamente trasferiti nella pratica clinica”.
Un processo lungo e articolato che prevede la partecipazione di operatori e operatrici sanitari, delle istituzioni, delle singole persone.

arabella festa

Fonti
Scire – Post 86: Il mistero di chi sa e non fa (Danilo di Diodoro, 7 febbraio 2011).
Tugwell P, Knottnerus JA, Idzerda L. Definitions and framework for knowledge translation to continue to evolve. J Clin Epidemiol 2011; 64: 1-2.
Shea BJ. A decade of knowledge translation research—what has changed? J Clin Epidemiol 2011; 64: 3-5.
Straus SE, Tetroe JM, Graham ID. Knowledge translation is the use of knowledge in health care decision making. J Clin Epidemiol 2011; 64: 6-10
Majumdar SR. Successful high-quality knowledge translation research: three case studies. J Clin Epidemiol 2011; 64: 21-4.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.