In primo piano

La mente di Pinocchio al Cagliari FestivalScienza 2023

L’associazione ScienzaSocietàScienza, organizzatrice della XVI edizione del Cagliari FestivalScienza, che quest’anno si terrà dal 9 al 14 novembre 2023 e avrà come tema la “Scienza in Movimento”, ha invitato Gianfranco Denes a tenere una presentazione del libro La mente di Pinocchio. Neuroscienze fra memoria, bugie e fake news , pubblicato da Il Pensiero Scientifico.

L’Associazione ScienzasocietàScienza, attraverso l’organizzazione di manifestazioni dedicate alla scienza e ai suoi rapporti con la società, si propone di portare il pubblico a contatto col mondo della scienza. L’obiettivo è quello di stabilire connessioni tra il mondo della cultura umanistica e quello della cultura scientifica, per suscitare una maggiore consapevolezza riguardo alle trasformazioni e ai cambiamenti che la scienza induce nella vita di tutti i giorni.

In quest’ottica, il libro di Gianfranco Denes, rivolto a psicologi e neurologi, ma anche a un pubblico non specialistico, interessato a comprendere le basi anatomiche e funzionali dei processi mentali si inscrive perfettamente nel disegno progettuale della manifestazione. L’autore, neuropsicologo e neurolinguista, presenta un affascinante excursus fra i meccanismi neurali e cognitivi che stanno alla base del mentire, analizzando i sistemi di memoria, le loro basi neuronali e funzionali e come queste si instaurino ed evolvano. Illustra altresì i metodi, clinici e strumentali, usati per riconoscere una bugia, la loro validità e soprattutto i loro limiti.

Vale la pena ricordare che La mente di Pinocchio ha vinto il Premio nazionale di divulgazione scientifica , che ogni anno si propone di promuovere e diffondere la cultura scientifica attraverso un concorso rivolto alle migliori produzioni editoriali sull’argomento, nella sezione “Scienze della vita e della salute”.

Erica Sorelli
Ufficio Stampa Il Pensiero Scientifico Editore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *