In primo piano

L’app che fa l’EGC

app registrazione ecgLui è uno dei cardiologi più famosi del mondo: Eric Topol, seduto alla propria scrivania, prende in mano l’iPhone e presenta quella che – a suo modo di vedere – è una novità straordinaria per l’assistenza al cardiopatico. Il tutto, in un video pubblicato sul sito Theheart.org e su YouTube.

Sviluppato da un medico, David Alpert e prodotta dalla AliveCorr, questa app trasforma il telefono della Apple in un dispositivo per la registrazione dell’elettrocardiogramma. Il prodotto è in corso di valutazione da parte della Food and Drug Administration e, in quest’ottica, è molto interessante leggere i commenti alla demo di Topol.

Alcuni medici si chiedono: rischiamo che da opportunità, un dispositivo del genere possa rappresentare un rischio per il medico, nel momento in cui un paziente lo usasse per smentire una diagnosi o per mettere in dubbio l’operato del suo medico?

Altri, entusiasti, pensano possa finalmente colmare la distanza tra medico e malato, agevolando l’assistenza domiciliare. Infine, qualcuno si augura che novità del genere possano contribuire a tenere sotto controllo i costi della sanità.

Chi avrà ragione?

Fonte
Topol E. AliveCor app transforms your iPhone into an ECG: Watch my demo! 22 giugno 2011

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.